scoliosi nei bambini

Scoliosi nei bambini

04/10/2023

La scoliosi nei bambini, come si previene e come si cura? Tanti genitori si domandano come si possa prevenire la scoliosi nei più piccoli. Vediamo di cosa si tratta e come si previene.

Cos'è la scoliosi

Con il termine scoliosi vengono indicate una serie di patologie della schiena simili tra loro e distinguibili in base alla zona colpita.

La scoliosi propriamente detta è caratterizzata dalla presenza di una curva laterale della colonna vertebrale e si distingue in:

  • 'cifosi' se la curvatura si sviluppa sul dorso,
  • 'lordosi' se interessa la zona lombare.

Come si fa la diagnosi

Il dottor Daniele Mazza, Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e traumatologia e Medico della Nazionale U21 di Calcio, spiega:

La diagnosi è radiografica ed avviene attraverso la misurazione di un angolo che permette di avviare una terapia che può essere l’osservazione, l’utilizzo di un busto o corsetto, fino ad arrivare alla chirurgia. Per i monitoraggi periodici, grazie alla tecnologia oggi è possibile affidarsi ad una soluzione ad infrarossi, come lo spine 3D, altrettanto predittiva ma senza l’invasività delle radiografie. Questo sistema, non sostitutivo della radiologia tradizionale, può esser d’ausilio
nelle valutazioni a breve termine del paziente

Tipi di scoliosi

La scoliosi va distinta in due tipi:

  • scoliosi funzionale: colpisce soprattutto i bambini ed è causata da uno scorretto portamento (statico o dinamico) del corpo, da un eccessivo carico di peso sulla schiena o da uno scarso tono muscolare e può essere corretta con terapie ed esercizi appropriati,
  • scoliosi strutturale: provocata dalla mancata crescita di alcune vertebre, è causata principalmente da fattori genetici e non può essere corretta.

Come si previene la scoliosi

Per prevenire la scoliosi funzionale è importante incoraggiare i bambini ad avere una corretta postura, sia quando sono seduti alla scrivania che quando camminano.

I bambini assumono spesso posizioni sbagliate quando stanno seduti su una sedia o sul divano, quando sono davanti allo smartphone, spesso portano pesi eccessivi che vengono caricati in modo anomalo sulla schiena o in alcuni casi praticano uno sport senza aver chiesto l’opinione del medico o dell’ortopedico.

Prestare attenzione a questi comportamenti può favorire la prevenzione della scoliosi.

Sintomi della scoliosi nei bambini

I segni più evidenti ed indicativi della scoliosi sono: il corpo si presenta asimmetrico (una spalla, un braccio, una scapola sembrano essere più alti rispetto a quelli dell’altro lato del corpo), il capo viene frequentemente piegato sempre da un lato, il bambino sembra curvo in avanti.

In presenza di uno di questi atteggiamenti è consigliabile rivolgersi al medico per una visita specialistica.

Come si cura la scoliosi nei bambini

La scoliosi funzionale lieve può essere efficacemente corretta nel bambino con una buona ginnastica correttiva ed esercizi specifici e con l’avviamento ad uno sport che contribuisca a rafforzare il tono muscolare.

In caso di scoliosi grave potrebbe essere richiesto l’uso di un corsetto o un busto che costringe la colonna vertebrale a svilupparsi e crescere nella giusta posizione.

Quali sono gli sport adatti a chi ha la scoliosi?

Tutti gli sport che migliorano la muscolatura antigravitaria, come il tennis, calcio, golf, l’atletica, la pallavolo, il basket, la corsa, l’equitazione, in forma non agonistica specie per tennis e golf.

Evitare tutti gli sport che prevedono un’alta mobilizzazione del rachide o torsioni importanti della colonna se praticati a livello agonistico come corsa per lunghe distanze, sollevamento pesi, danza e, contrariamente a quanto si riteneva in passato, il nuoto e nel caso di iperlordosi il sollevamento pesi, gli esercizi in palestra con carichi pesanti, la danza e la ginnastica artistica.

Lo zaino causa la scoliosi?

Giuseppe Larosa, Medico Chirurgo Ortopedico e Fisiatra, Responsabile della Fisiatria e Fisioterapia dell’Ospedale Koelliker di Torino, spiega che lo zaino troppo pesante non è direttamente responsbaile della scoliosi, che ha cause prettamente genetiche, ma puòò costringere a posture scorrette e causare dolorose contratture e mal di schiena.

I casi di mal di schiena in età evolutiva sono in aumento. Uno studio di salute pubblica internazionale, pubblicato da BMC Public Health, che ha coinvolto più di 400.000 ragazzi tra i 10 e i 17 anni e 28 nazioni, riporta che per il 37% di essi vi sono episodi di mal di schiena, con una frequenza di almeno una volta al mese

Spiega l'esperto.

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.