banane per bambini

Banane per bambini

19/01/2018

Ricchissima di potassio e di fibre, in particolare di pectina, la banana ha lo straordinario primato di essere il frutto più consumato al mondo ed è senza alcun dubbio uno dei frutti più amati e richiesti dai bambini (dai miei sicuramente!). E’ inoltre una preziosa fonte di antiossidanti, utili nella prevenzione del radicali liberi, e di magnesio, vitamina C e vitamina B6. Vediamo insieme quali sono le proprietà nutrizionali delle banane e come proporle ai bambini.

Valori nutrizionali dele banane

La banana è costituita principalmente da acqua (75%) e carboidrati (23%) e poi da fibre (2,6%), proteine (1%) e grassi (0,3%). Cento grammi di banana hanno 65 calorie: in media una banana pesa tra i 120 e i 200 grammi.

La banana fa bene ai bambini

Come tutta la frutta, anche la banana ha molti effetti benefici sulla salute dell’uomo: riduce il gonfiore, contrasta lo sviluppo del diabete di tipo 2, aiuta a perdere peso e rafforza il sistema nervoso.

  • Benefici al cuore: le banane sono ricche di potassio, elettrolita minerale molto importante per la funzionalità dei muscoli ma quindi anche del cuore. E’ inoltre un valido aiuto per contrastare la pressione alta.
  • Depressione e umore: le banane possono essere utili per superare la depressione grazie agli alti livelli di triptofano che contengono. Il Triptofano è un amminoacido che il corpo converte in serotonina (l’ormone del buonumore) uno dei più potenti modulatori di umore, appetito, sonno e percezione della sofferenza. Valori bassi di serotonina sono responsabili di depressione, ansia, disturbi alimentari, insonnia, mal di testa. La vitamina B6 contenuta nelle banane, inoltre, può aiutare a dormire meglio e il magnesio aiuta a rilassare i muscoli.
  • Digestione e perdita di peso: le banane sono ricche di fibre e quindi possono aiutare a mantenere la necessaria regolarità intestinale. Una banana fornisce quasi il 10% del fabbisogno giornaliero di fibre. La vitamina B6 può contribuire a proteggere dal diabete di tipo 2 ed agevolare la perdita di peso. In generale, le banane sono un ottimo alimento da consumare se si vuole o si deve perdere pesa, perché hanno un gustoso sapore dolce e danno a lungo sazietà, aiutando a ridurre l’appetito.
  • Vista: come le carote, anche le banane, grazie alla vitamina A che contengono, aiutano a mantenere una vista normale e migliorano la visione notturna. Aiutano inoltre a prevenire la degenerazione maculare, una malattia incurabile che compromette la visione centrale.
  • Ossa: anche se non contengono quantità di calcio particolarmente rilevanti, le banane aiutano a mantenere le ossa forti poiché contengono una sostanza in grado di facilitare l’assorbimento del calcio da parte del corpo.
  • Tumori: alcuni dati suggeriscono che il consumo moderato di banane può aiutare a prevenire il cancro ai reni, riducendo il rischio di ammalarsi di circa il 40% grazie all’elevato livello di composti fenolici antiossidanti che contengono.

Quante banane possono mangiare al giorno i bambini

Mangiate con moderazione, le banane non hanno significativi effetti collaterali tuttavia mangiare una quantità eccessiva di questa frutta provocare mal di testa - a causa degli amminoacidi presenti nelle banane che dilatano i vasi sanguigni - e sonnolenza a causa dell’elevata quantità di triptofano e di magnesio.

La banana è inoltre un frutto abbastanza ricco di zucchero perciò la quantità che normalmente è consentita è di due banane al giorno. Il consumo eccessivo inoltre potrebbe causare un eccessivo apporto di potassio che potrebbe portare a debolezza muscolare e battito cardiaco irregolare.

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.