centrifugati per bambini

Centrifugati per bambini

09/05/2017

Disintossicanti, amici dell’abbronzatura, difensori dei vasi sanguigni e del sistema cardiovascolare, alleati della dieta e del sistema immunitario. Sto parlando dei centrifugati, spuntini dai mille colori e dalle mille virtù. Freschi e gustosi, da preparare in tanti modi diversi soprattutto in estate. E allora ecco qualche idea per dei succhi e centrifugati per bambini.

Usare le verdure e la frutta che offre l’estate è un ottimo modo per fare il pieno di sostanze davvero preziose, che spesso, nella dieta normale, non assumiamo a sufficienza. Inoltre, grazie alle preziose sostanze contenute nelle verdure e nella frutta fresca hanno un elevato potere disintossicante e contribuiscono ad eliminare le tossine. Nonché eliminano i gonfiori e aiutano a combattere la ritenzione idrica.

Vitamine, antiossidanti, sali minerali sono molto importanti sia per la salute, che per la prevenzione di numerose malattie (quelle del sistema cardiovascolare in primis) e di alcuni tumori, ma anche per riparare i danni causati dal DNA delle cellule dai radicali liberi (un processo che è alla base di numerose malattie), rafforzare il sistema immunitario, combattere le infezioni e gli stati infiammatori, rafforzare la vista e il buonumore.

Inoltre d’estate con il sudore rischiamo di perdere molti liquidi e sali minerali e bisogna reintegrarli adeguatamente.

Come preparare i centrifugati per bambini

Innanzitutto è importante dotarsi di uno speciale apparecchio che riesce a separare la parte fibrosa da quella liquida. I frutti e gli ortaggi, privati della parte fibrosa, diventano estremamente digeribili e vengono rapidamente assimilati dall’organismo.

E’ importante scegliere prodotti freschissimi e di stagione,  e bere il centrifugato a stomaco vuoto, preferibilmente la mattina, oppure come spuntino, per non arrivare troppo affamate all’ora del pasto.

Vediamo quali sono le caratteristiche nutritive dei più comuni ortaggi da centrifugare.

  • Carote

Le carote sono ricchissime di betacarotene, una sostanza antiossidante che combatte l’azione ossidativa dei radicali liberi che causano invecchiamento e danno cellulare. Il betacarotene si trasforma nell’organismo in vitamina A, importantissima per proteggere la salute degli occhi, migliorare la vista, proteggere la pelle e le mucose dai danni del sole, ma anche per favorire la tintarella!

  • Pomodoro

Il pomodoro è un ortaggio tipico dell’estate. Ricchissimo di sali minerali, come il calcio e il potassio. Disseta e favorisce il reintegro dei minerali perduti con il sudore. E davvero ipocalorico (contiene soltanto 19 calorie per 100 grammi di prodotto) ed è ricchissimo di licopene, una sostanza davvero preziosa che svolge un’azione antiossidante, protettiva della pelle e del sistema cardiovascolare.

  • Peperone

Il peperone è molto ricco di vitamina A ma anche di vitamina C. Per questo è utile per prevenire malattie e infiammazioni, ma anche per rafforzare il sistema immunitario. Inoltre è molto utile per proteggere e rafforzare i vasi sanguigni e i capillari (particolarmente provati durante la gravidanza  e la calura estiva)

Qualche ricetta per un centrifugato estivo per grandi e piccoli

  • per favorire l’abbronzatura: un pomodoro, un peperone, una carota e un mango;
  • per prevenire la fragilità capillare causata dal caldo: more, lamponi, mirtilli, prugne, barbabietola rossa;
  • per depurare e favorire la regolarità intestinale: cocomero e un po’ di succo di limone;
  • per eliminare le tossine: ananas, mela e qualche fettina di banana, una fettina di zenzero che ha forti proprietà antibatteriche favorisce la digestione;
  • per combattere il caldo estivo: cocomero, cantalupo e 3 carote;
  • per aumentare le difese immunitarie: albicocche, limone, pesche e acqua frizzante. Guarnire con uno spicchio di limone

Frullati per bambini

Ecco qualche ricetta tutta salute per dei frullati per bambini con frutta e ortaggi, perfetti per la merenda d'estate

  • Frullato con mele, pere e ciliegie

Ricchissimo di vitamina A, B, C, E, veri combustibili per l'organismo.

Ingredienti

  • 1 mela media senza torsolo, tagliata a cubetti
  • 2 pere morbide di grandezza media tagliate a cubetti
  • 1/2 tazza di ciliegie

In un frullatore unire mele, pere, ciliegie. Mescolare e frullare finché non avrà una consistenza liscia. Se lo si desidera si può diluire con acqua. Prima di servire, guarnire con ciliegie fresche. Si conserva in frigorifero fino a 2 giorni.

  • Frullato con mirtilli, mango e fragole

Ad alto contenuto di sostanze antiossidanti e vitamina C.

Ingredienti

  • 1 tazza di mirtilli freschi,
  • 5 fragole fresche tagliate a pezzetti,
  • 2 tazze di mango tritato grossolanamente,
  • 1/4 di tazza in acqua

In un frullatore unire mirtilli, fragole, mango e acqua; frullare. Prima di servire guarnire con fette di mango, mirtilli, fragole. Si conserva in frigorifero fino a 2 giorni.

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.