come fare i succhi di frutta in casa

Come fare i succhi di frutta in casa

05/12/2019

Come preparare il succo di frutta in casa? E quali sono i migliori frutti da usare per preparare una merenda sana? Spesso il desiderio di un rinfrescante e dissetante bicchiere di succo di frutta fresco mal si concilia con i succhi presenti in commercio, spesso più simili ad acqua e zucchero che ad un vero concentrato di succhi freschi.

Perché limitare il consumo di succhi di frutta industriali

I bambini dovrebbero non bere mai né succhi di frutta né bevande zuccherate, ma solo acqua e latte. E’ la conclusione perentoria di uno studio pubblicato su Lancet Diabetes and Endocrinology condotta da Tom Sanders del King’s College di Londra.

Gli studiosi non usano mezzi termini: i genitori ingannano se stessi quando danno ai loro figli dei succhi di frutta credendo di dar loro bevande a base di frutta e quindi salutari. Si tratta invece di bevande zuccherate e con pochissima frutta e andrebbero concesse solo una volta ogni tanto e di certo non in alternativa all’acqua né andrebbero messe in tavola durante i pasti.

Basti pensare che il succo d’arancia contiene 250 ml di zuccheri su 115 calorie (praticamente l’equivalente di 7 cucchiaini di zucchero). Secondo quanto concluso dai ricercatori, un adolescente ha nel sangue livelli di zuccheri del 40% superiori alla norma, e un adulto il 13% in più.

Una percentuale altissima che non può non predisporre al diabete di tipo 2 e disturbi cardiovascolari. I ricercatori britannici e quelli del Ministero della Salute sono scesi in campo contro queste dannose abitudini alimentari e hanno chiesto al Governo di smettere di considerare il succo di frutta come una delle cinque porzioni di frutta e verdura consigliate ogni giorno.

Insomma, attenzione però a cosa beviamo, perché se alcuni prodotti sono vere e proprie fonti di vitamine, altri sono esclusivamente zuccheri e coloranti.

Come scegliere il succo di frutta

Da evitare i succhi “al gusto di” perché contengono una parte realmente minima di frutta e, al contrario, molti zuccheri e sciroppi: il loro consumo, specialmente se eccessivo, rappresenta un fattore di rischio per lo sviluppo dell’obesità.

E a proposito di consumi eccessivi, la quantità giusta di succo di frutta da bere al giorno è di un bicchiere, non di più; se i vostri bambini non riescono a farne a meno, una buona idea è di allungarlo con l’acqua. E’ proprio considerando questa limitazione, che conviene scegliere un succo di frutta che sia buono e ricco di nutrienti.

  • Una delle scelta migliori è il succo di melograno che pur avendo un alto contenuto di zuccheri e calorie, eroga una dose abbondante di antiossidanti. Queste sostanze sembrano proteggere le funzioni del cervello e potrebbero scongiurare il cancro.
  • Anche il succo di mirtillo è da consigliare è ricco di vitamina C, fondamentale per un sistema immunitario sano e – secondo credenze popolari - può aiutare a ridurre il rischio di infezioni del tratto urinario; aiuta inoltre a mantenere giovane e attivo il cervello ed in particolare aiuta a sviluppare una buona memoria.
  • Il succo di ciliegie oltre a contenere una grande quantità di antiossidanti sembra abbia anche proprietà antinfiammatorie. Secondo uno studio, bere succo di ciliegia prima e dopo l’allenamento può ridurre i dolori muscolari.
  • L’uva è molto utile per il cuore, contiene potenti antiossidanti e soprattutto il suo succo viene realizzato utilizzando il frutto intero, compreso semi e buccia, ricchi di nutrienti.
  • Il succo di prugna, oltre ad avere uno squisito sapore, aiuta a prevenire la stitichezza grazie alla presenza di un lassativo naturale (il sorbitolo) ed è anche ricco di antiossidanti, ferro e potassio.
  • Ovviamente, anche il famosissimo succo d’arancia ha i suoi vantaggi: è ricco di vitamina C e spesso contiene aggiunte di calcio e vitamina D utili per le ossa.

Come fare il succo di frutta in casa

Qualsiasi frutto scegliate di utilizzare gli altri tre ingredienti principali sono zucchero, acqua e un po’ di limone. Dopo aver lavato e tagliato la frutta la si fa cuocere in acqua calda aggiungendo lo zucchero e il succo di mezzo limone. A cottura ultimata, frullate il tutto, lasciate raffreddare e… buona merenda!

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.