costumi premaman

Costumi premaman

07/06/2017

In vacanza col pancione si può, basta usare qualche precauzione in più per proteggere la pelle, il pancione e per non affaticarsi troppo. E il pancione?... va portato in spiaggia con orgoglio. Ma come scegliere i costumi premaman?

Le nuove linee moda premaman pensano davvero a tutti i gusti della mamme e fanno sfilare in passerella costumi per mamme in dolce attesa dai modelli più diversi: bikini, interi, due pezzi con top che copre il pancione, modelli con reggiseno per l’allattamento...

Insomma a ciascuna il suo costume, ricordando che sono davvero lontani tempi in cui il pancione andava coperto e bisognava indossare castigati costumoni interi per proteggersi da sguardi indiscreti. Oggi, soprattutto se non avete preso tanti chili durante la gravidanza, il pancione può essere mostrato con orgoglio e femminilità, indossando costumi alla moda.

Costumi premaman tankini

Il due pezzi composti da reggiseno che sostiene dolcemente il seno, lo slip a vita bassa con fascia elastica che sostiene il pancione e il top che si può legare dietro la schiena (lasciandola nuda e pronta per la tintarella) e che protegge il pancione nelle ore più calde. Questi costumi si chiamano tankini.

Alcuni modelli permettono anche di allattare facilmente grazie al reggiseno che si slaccia dal collo e lascia libero un seno.

Dove comprare i costumi premaman

Se non si è ancora a gravidanza inoltrata e la pancia non è ancora cresciuta tanto si possono indossare anche bikini non prettamente premaman, ma che abbiano un reggiseno che sostenga il seno che cresce e uno slip a vita bassa che non stringa sulla pancia.

E’ consigliabile acquistare più di un costume perché è importantissimo cambiare il costume dopo aver fatto il bagno: l’umidità, infatti, favorisce le infezioni e aumenta il rischio di candida, micosi e cistiti.

Dove comprarli? Ecco qualche catena di abbigliamento che anche delle linee premaman:

  • Decathlon
  • Zara
  • H&M
  • Prenatal

Accessori indispensabili: un cappello o una bandana da poter inumidire e mettere in testa se si sente caldo e occhiali da sole per proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti.

Al mare con il pancione

Il sole fa molto bene alla salute. Rafforza le ossa e favorisce la produzione di vitamina D. Eppure bisogna prestare particolare attenzione ai raggi ultravioletti (UVA e UVB) che possono provocare danni alla pelle, accelerare il processo di invecchiamento cellulare e aumentare il rischio di melanomi.

Con le dovute precauzioni non ci sono motivi per non abbronzare anche il pancione ma è importantissimo proteggere la pelle con una crema protettiva ad elevato fattore e non esporsi nelle ore più calde. Inoltre è importante proteggere le gambe e prevenire la formazione di vene varicose evitando di esporsi ai raggi del sole quando fa molto caldo e bagnando con frequenza le gambe con acqua fresca.

  • Attenzione anche al viso. Durante la gravidanza spesso si forma la cosiddetta maschera gravidica che può accentuarsi a seguito dell’esposizione al sole. Il risultato può essere un viso abbronzato 'a macchie'.
  • Per prevenire il problema è bene acquistare prodotti ad alto fattore di protezione, da applicare più volte durante la giornata, che svolgano anche un’azione idratante per la pelle e non esporsi nelle ore più calde (dalle 12 alle 16).
  • Quando ci si espone al sole è fondamentale bere molto. Il calore contribuisce a disidratare l’organismo ed è importante reintrodurre i liquidi persi. Se si è sudato tanto è consigliabile bere bevande ricche di sali minerali per reintegrarli.
capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.