cenone di capodanno per donne incinte

Cenone di Capodanno per donne incinte

28/12/2020

Quella di Capodanno è solo l’ultima delle tante occasioni conviviali che abbiamo avuto in questi giorni di festa. Momenti in cui ci si siede a tavola davanti ad ogni prelibatezza e bisogna tenere a freno le tentazioni per evitare pericolose abbuffate.

Il monito vale ancora di più per le donne in dolce attesa. La tavola del cenone della notte di San Silvestro è particolarmente insidiosa perché ricca di ogni sorta di cibi gustosi e naturalmente ipercalorici, inoltre alcuni di questi sono assolutamente sconsigliati per le donne in gravidanza.

Cosa mangiare e cosa evitare

E allora ecco qualche consiglio sulla dieta per festeggiare in compagnia a tutto vantaggio della salute.

  • Aperitivo: evitare di ingurgitare troppi salatini o insaccati perché sono ipercalorici e ricchi di sale che favorisce la ritenzione idrica. Preferire un cracker non salato con del formaggio cremoso o un antipasto di verdure condito con dell’olio extravergine d’oliva. Bere un analcolico invece che un alcolico
  • Snack e drink come aperitivo? Meglio limitarsi con i salatini e gli insaccati perché sono ipercalorici e ricchi di sale che favorisce la ritenzione idrica. Meglio preferire un pinzimonio, verdure o un cracker non salato con del formaggio magro. No agli alcolici, meglio bere un analcolico come aperitivo e concedersi un piccolo sorso di spumante per brindare all’anno nuovo.
  • Cena: ottima idea portare in tavola il pesce, pieno di omega 3 e altre sostanze preziose per la salute della donna e per lo sviluppo neurologico del bambino. E’ bene evitare il pesce crudo e i frutti di mare. Se si mangia carne meglio preferire la carne bianca, e attenzione a che sia ben cotta.
  • Dessert: dolci o un pezzetto di torrone sono assolutamente consentiti, ma nel dubbio meglio preferire dei dolci tradizionali, come il pandoro o il panettone, ed evitare le torte farcite con creme varie e troppi zuccheri. Per la notte dell’ultimo dell’anno si può fare un’eccezione alla solita dieta e mangiare senza sensi di colpa una fetta di panettone o una pezzo di torrone. Ma è meglio non scegliere torte e pandori o panettoni farciti con creme perché apportano un gran numero di calorie e zuccheri e a fine pasto possono rallentare la digestione.
  • Zuppa di lenticchie: in molte zone del paese mangiare la zuppa di lenticchie a mezzanotte significa augurarsi tanti soldi! Ben venga per la futura mamma perché le lenticchie sono ricchissime di ferro e proteine vegetali.
  • Brindisi finale: E’ consentito un piccolo sorso di spumante o champagne per festeggiare l’anno nuovo che sarà davvero un anno speciale!

Quali cibi evitare nel cenone della notte di san Silvestro?

Certamente le ostriche crude, frutti di mare e crostacei: di sicuro i frutti di mare vanno cotti molto bene prima di essere consumati e se durante la cottura il guscio n si apre va gettato via perché vuol dire che il mollusco era già morto prima della cottura.

L'alcol, lo spumante, il vino, insomma durante la gravidanza non bisogna bere alcolici, al contrario per festeggiare e brindare all'anno nuovo è perfetto un cocktail analcolico, come uno Spritz senza alcol

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.