primo mese di gravidanza

Primo mese di gravidanza

03/03/2023

Il primo mese di gravidanza è il momento in cui avviene il concepimento e una donna scopre di essere incinta. In genere conserva questo segreto solo per se stessa e il proprio partner. Nulla fa presagire che dopo nove mesi arriverà un bambino e che ha avuto inizio una delle più grandi e straordinarie avventure che una donna possa vivere.

Prima visita dal ginecologo dopo il test di gravidanza

Il test di gravidanza confermerà l’inizio della gravidanza e dopo aver fatto il test casalingo è bene contattare il proprio ginecologo che prescriverà un esame del sangue. Servirà a misurare i livelli degli ormoni beta Hcg, gli ormoni presenti solo in caso di avvenuto concepimento, grazie ai quali si possono capire tante cose sull’andamento della gravidanza: livelli troppo alti possono indicare una gravidanza gemellare o che qualcosa non sta andando per il verso giusto, e inoltre è proprio grazie a questo valore che si può fare una prima valutazione dell’età gestazionale dell’embrione.

Integratori nel primo mese di gravidanza

Il ginecologo probabilmente prescriverà un integratore di vitamine e acido folico, una sostanza fondamentale per ridurre il rischio di malformazioni fetali e darà qualche consiglio su come portare avanti la gravidanza nel modo più sano possibile.

Primo mese di gravidanza: cosa mangiare

L'alimentazione in gravidanza riveste grande importanza, anche se non ci sono accorgimenti particolari se non quelli di evitare insaccati e verdure crude, frutti di mare e pesce crudo e cibo spazzatura. Insomma basta seguire regole di buon senso e mangiare in modo completo, sano ed equilibrato.

Primo mese di gravidanza: cosa fare

E’ importantissimo smettere di fumare e di bere alcolici e adottare delle abitudini più sane in materia di alimentazione.

L’esame del sangue rivelerà se è necessario proteggersi dalla Toxoplasmosi: in tal caso alcuni alimenti andranno evitati (soprattutto verdure crude, carne poco cotta, salumi).

Cosa non fare nel primo mese di gravidanza

Nelle prime settimane di gravidanza è consigliabile non fare attività sportive intense o sforzi inutili e chiedere sempre il parere del proprio medico prima di assumere farmaci di qualsiasi tipo.

Primo mese di gravidanza: cosa si forma

Subito dopo il concepimento due cellule (zigote, la nuova cellula nata dall’unione del gamete femminile e quello maschile) iniziano a dividersi in 4, poi in otto e così via fino a creare una blastocisti composta da 64 cellule. Dopo cinque giorni dal concepimento l’ovulo fecondato si annida nell’utero dove trova un ambiente adatto per crescere per nove mesi. Per adesso è solo un embrione, nella prima settimana di gestazione è lungo meno di un millimetro, ma ha già dentro di sé il corredo genetico che contraddistinguerà l’essere umano che nascerà: il DNA, infatti, ha già stabilito se si tratterà di un maschio o una femmina, il colore dei suoi occhi, quello dei capelli e così via.

Alla fine della 4 settimana raggiungerà una lunghezza variabile tra i 2 e i 5 millimetri. Il suo cuore batte già, ma potrebbe non essere ancora visibile all’ecografia, che infatti viene rimandata ad almeno 8 settimane, e che più probabilmente mostrerà una camera gestazionale e il sacco vitellino, la placenta primordiale che nutre l’embrione attraverso un accenno di cordone ombelicale.

Immagini primo mese di gravidanza

primo mese di gravidanza immagini

Ecografia primo mese di gravidanza

ecografia primo mese gravidanza

Primo mese di gravidanza: sintomi

Come ci si sente al primo mese di gravidanza e che sintomi si avvertono dopo il concepimento? I sintomi di un avvenuto concepimento possono essere molto soggettivi, ma frequentemente si verifica una leggera dolenza del seno, sonnolenza, qualche prima nausea, soprattutto al mattino.

Perdite da impianto

Nel corso delle prime settimane di gestazione possono presentarsi delle sporadiche perdite di sangue. E’ bene avvertire sempre il proprio ginecologo, anche se, a meno che non sia un flusso continuo, possono essere le cosiddette 'perdite da impianto'. Un fenomeno normale e fisiologico.

Cose da sapere

La gravidanza dura 38 settimane, ma i ginecologici usano calcolarla a partire dalla data dell’inizio dell’ultimo ciclo mestruale, quindi, con questo metodo, si calcolano 40 settimane e si parla di età gestazionale.

Quando inizia e quando finisce il primo mese di gravidanza?

Il primo mese di gravidanza si conclude dopo 4 settimane e 3 giorni (4+3).

Segui la gravidanza mese per mese

Fonti

Credit Foto: Istock

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.