come favorire il concepimento

Come favorire il concepimento

25/01/2018

E' possibile riuscire a restare incinta più facilmente? E come favorire il concepimento? Se state programmando una gravidanza, prendervi cura del vostro corpo è il primo fondamentale passo. Passare ad una vita più sana e ad un’alimentazione equilibrata è una strada quasi obbligata poiché è proprio da questi due fattori che passa la strada della fertilità. Ecco qualche consiglio pratico per prepararsi alla gravidanza e aumentare le possibilità di fecondazione.

Alimentazione per favorire il concepimento

Ecco qualche indicazione su cosa mangiare, perché alcuni alimenti sono ricchi di antiossidanti e minerali importanti per il corretto funzionamento dell'apparato riproduttivo:

  • Ridurre il consumo di pesce che presenta un’alta quantità di mercurio (come il tonno o il pesce spada) almeno tre mesi prima di iniziare a cercare il concepimento per aumentare le possibilità di successo.
  • Gli zuccheri possono avere un impatto negativo sulla fertilità quindi attenzione a non abusarne se siete alla ricerca di una 'cicogna'. Attenzione anche agli zuccheri nascosti a quelli cioè presenti in altri alimenti. Nel mirino, soprattutto bibite gassate e succhi di frutta. Leggere le etichette vi darà la certezza di cosa state mangiando.
  • Eliminare l’alcool, prima causa di infertilità e di aborto spontaneo. Un bicchiere a pasto durante il week-end ovviamente non crea alcun problema ma è bene ridurre o eliminare del tutto il consumo di alcool. Incoraggiate anche il vostro partner a farlo: l’alcool influenza anche la fertilità maschile oltre quella femminile. Ridurre il consumo di caffeina.
  • Se state provando a restare incinte è importante assumere alimenti richi di acido folico già prima del concepimento. L'acido folico non serve a stimolare l'ovulazione e nemmeno aumenta le probabilità di restare incinte, ma è fondamentale per prevenire una malformazione fetale del tubo neurale.

Controlli medici

Prima di iniziare la caccia alla cicogna, è utile parlare con il proprio ginecologo e fare alcuni esami preventivi, come ad esempio il controllo della tiroide, il cui mal funzionamento potrebbe interferire con la fertilità e con il buon funzionamento delle ovaie. Tre mesi prima di iniziare a cercare di concepire è bene anche effettuare le vaccinazioni che non sono state fatte prima e che il medico riterrà opportune, soprattutto morbillo, parotite e rosolia, pericolose per il bambino se contratte in gravidanza. Può essere necessario anche effettuare il richiamo per difterite, tetano, pertosse.

Prima ancora di restare incinta, inoltre, il ginecologo vi prescriverà l’assunzione quotidiana di acido folico, fondamentale, come abbiamo detto, nella prevenzione della spina bifida, una grave malformazione fetale.

Attività fisica e stile di vita

Il peso giusto è fondamentale per restare incinta in tempi regolari e per portare avanti una gravidanza serena. Troppo o troppo grasso corporeo è causa di ovulazione irregolare.

L’attività fisica è molto importante sia prima che durante la gravidanza. Anzi è bene essere in buona forma fisica ancor prima di restare incinta. Il vero segreto è la moderazione.

Prima del concepimento, per migliorare la fertilità, si raccomanda un’attività fisica di circa 30 minuti per 5 giorni alla settimana. A concepimento avvenuto, l’allenamento può continuare, con moderazione per sentirsi meglio e per arrivare maggioramente preparate, dal punto di vista fisico, al travaglio. Dopo il parto, essere già allenate vi aiuterà a perdere peso più facilmente.

Prima della gravidanza, durante e possibilmente dopo è bene eliminare le cattive abitudini legate alla sedentarietà, al vizio del fumo e soprattutto è importante che si affronti la vita con una serenità maggiore, allontanando lo stress. Soprattutto mentre si cerca di restare incinta, lo stress dovuto al mancato concepimento in tempi rapidi o quanto meno desiderati dai futuri genitori, rende la fecondazione stessa molto più difficile.

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.