i consigli giusti per una dieta della fertilita

I consigli giusti per una dieta della fertilità

04/04/2024

Cosa mangiare per aumentare la fertilità? Quando si tratta di rimanere incinta, il vecchio adagio 'sei quello che mangi' è più vero che mai. Tutto ciò che mangiamo influisce sul nostro sangue e di conseguenza sui nostri ormoni. Gli specialisti consigliano di seguire una buona alimentazione sin da un anno prima di programmare una gravidanza, ma come si dice non è mai troppo tardi per iniziare. E allora ecco una vera dieta della fertilità, consigli utili su cosa mangiare per aiutare il concepimento e su quali sono gli alimenti da preferire.

L'alimentazione per restare incinta

  • Bere alcol con moderazione: un bicchiere occasionale di vino o una bottiglia di birra probabilmente inficeranno le vostra probabilità di concepire. Attenzione invece se siete in attesa, poiché l'alcol può danneggiare il feto in via di sviluppo. Per evitare interferenze tra alcool e ovulazione, il momento migliore per un buon bicchiere è il primo giorno del ciclo.
  • Se però avete cicli irregolari, che rendono difficile capire qual è il reale momento dell’ovulazione, o se in generale avete problemi a concepire è meglio astenersi del tutto dall’alcool. In ogni caso la quantità massima consentita è pari ad un bicchiere.
  • Non eccedete con il caffè: sul caffè esistono diverse scuole di pensiero. Generalmente gli esperti concordano sul fatto che un moderato consumo di caffeina (meno di 300 milligrammi al giorno) non crei alcun problema dal punto di vista della fertilità. Se però avete difficoltà a concepire o state tentando la PMA eliminare del tutto la caffeina è meglio. Se siete forti consumatori di caffè, smettere di colpo è molto difficile e può addirittura creare stati di astinenza. Meglio decrescere pian piano.

Esempio dieta fertilità

  • Attenzione ai carboidrati raffinati: preferire i cereali integrali ai carboidrati raffinati è una delle prime indicazioni da dare a chi è in cerca della cicogna. La raffinazione infatti fa perdere durante il suo processo buona parte dei nutrienti, delle fibre e delle vitamine contenute nei cereali. Possono essere consumati con il latte durante la prima colazione o a pranzo per fare un buon panino. I carboidrati raffinati inoltre contengono molti zuccheri e sono quindi responsabili di picchi improvvisi di insulina nel sangue: eccessi di insulina sono responsabili dell’ovulazione irregolare.
  • Mangiate frutta e verdura: fondamentali per ogni dieta, la frutta e la verdura sono ancora più importanti quando si tratta di aiutare la fertilità. In particolare, è bene scegliere quelli dai colori vivaci, poiché si dice che più vivo è il colore, maggiore è la concentrazione di nutrienti. Cercate di consumare due porzioni di frutta e due porzioni di verdura al giorno.
  • Mangiate molto pesce: gli omega3, grassi essenziali di cui il pesce è molto ricco, sono molto importanti per una fertilità ottimale. Hanno anche molti benefici rispetto ad una gravidanza già in atto poiché proteggono dal parto pretermine, riducono il rischio di preeclampsia, proteggono dalla depressione e sono molto utili per lo sviluppo di occhi e cervello del feto. I frutti di mare, il salmone, il tonno e le sarde rappresentano la fonte migliore di omega 3 e andrebbero consumati circa due volte alla settimana.
  • Non eccedete con le proteine animali: le proteine sono fondamentali per una dieta sana, ma è importante saper bilanciare le proteine animali con quelle vegetali introducendo nella propria dieta, in sostituzione della carne, soprattutto rossa, anche i legumi, il tofu, la soia e le noci che sono in grado di aumentare la fertilità.

Cosa mangiare per rimanere incinta

Attenzione a cosa mangiate e a cosa è bene evitare se state cercando di rimanere incinta:

  • Fate scorta di ferro: durante la gravidanza, il bambino tende a assorbire il ferro della mamma, causandole cosi la tipica anemia gestazionale. Iniziare a farne scorta ancor prima di essere in attesa è una buona strategia. Consumate carne rossa o se siete vegetariane iniziate sin da subito ad assumere un integratore specifico.
  • Attenzione alla listeria: il batterio della listeria si può trovare nelle carni pronte al consumo, nei formaggi freschi e nel latte non pastorizzato. Le donne in dolce attesa sono particolarmente sensibili a questo batterio, e hanno circa 20 volte più probabilità di ammalarsi se vengono in contatto con questo batterio. Anche se siete ancora in cerca di una gravidanza, fate attenzione a ciò che mangiate, poiché la Listeriosi (l’infezione causata appunto dal batterio Listerai) può causare aborto spontaneo nel primo trimestre di gravidanza. Per evitarlo, è necessario cuocere i cibi ad alta temperatura ed evitare di consumare tutti i cibi che sono rimasti fuori dal frigorifero per più di due ore. E’ inoltre importante evitare il latte crudo, il pesce crudo e il latte non pastorizzato.
  • Ricordate che è importante che la dieta sia seguita sia dalla futura mamma che dal futuro papà, perché la giusta alimentazione influisce positivamente sia sulla fertilità maschile che su quella femminile.

Esempio dieta pma

Una ricerca condotta presso l’Università di Sidney, condotta da Samantha Solon-Biet, spiega che prima di ricorrere alle tecniche di fecondazione assistita si potrebbe provare ad aumentare la probabilità di concepimento modificando le abitudini alimentari.

In che modo? Cambiando i tassi di macronutrienti alimentari con lo scopo di migliorare la fertilità. Nello specifico, una dieta a basso contenuto di carboidrati ed alto contenuto di proteine rappresenta l’alimentazione ideale per migliorare il tasso di fecondità.

Lo dimostrerebbe ciò che accade nel mondo animale. La ricerca, infatti, ha studiato i mammiferi e ha scoperto esiste nell’organismo dei mammiferi un equilibrio ideale tra i vari macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi) sia per allungare la durata della vita che per riprodursi.

Gli studi condotti sui topi hanno evidenziato che una dieta ricca di carboidrati e povera di proteine allunga la vita, mentre al contrario un’alimentazione ricca di proteine e povera di carboidrati ottimizza le probabilità di concepimento, sia nei maschi che nelle femmine. Insomma, diversi tipi di diete sono adatti alle diverse fasi della vita dei mammiferi.

Dieta per favorire concepimento

L’esperta di fertilità Zita West, nel libro "Eat yourself pregnant” ricorda che è importante scegliere i cibi giusti, e per ogni fase del ciclo ovulatorio di una donna ci sono alimenti che sono da prediligere per migliorare la fertilità. Vediamo quali sono i suoi suggerimenti in materia di dieta e fertilità.

  • Cosa mangiare durante l'ovulazione: vanno preferiti alimenti ricchi di inositolo, la vitamina B7, come fagioli, riso, lenticchie, melone cantalupo, agrumi, noci e semi, che migliorano la qualità degli ovociti.
  • Cosa mangiare nella prima fase del ciclo mestruale: via libera a cibi ricchi di ferro, vitamina C e vitamina B (cereali integrali, agnello, manzo, pollo, crostacei, uova, latticini, verdure a foglia verde, agrumi, frutti di bosco, kiwi).
  • Cosa mangiare nella seconda fase del ciclo mestruale: importante aggiungere alimenti ricchi di capsaicina, isoflavoni e L - arginina (cibi piccanti, tofu e anguria) che stimolano la produzione di ossido nitrico importantissimo per dilatare i vasi sanguigni anche negli organi genitali.
  • Cosa mangiare nella terza fase del ciclo mestruale: non farsi mancare il betacarotene (contenuto in zucca, carote, cavoli, spinaci, patate e e senape) fonte di antiossidanti.
  • Cosa mangiare nella quarta fase del ciclo mestruale: importante mangiare cibi che mantengano regolare il livello di zuccheri nel sangue.

Bibliografia e fonti

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.