giornata mondiale della terra

Giornata Mondiale della Terra

18/04/2024

Il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) per iniziativa delle Nazioni Unite: una preziosa occasione per parlare di sviluppo sostenibile, di attenzione all’ambiente, di rifiuti e risorse rinnovabili.

Perché si festeggia la Giornata Mondiale della Terra

L’Earth Day si celebra ogni anno dal 1970 per iniziativa delle Nazioni Unite e coinvolge 192 nazioni e un miliardo di persone che, in tutto il mondo, si impegnano in eventi ed iniziative finalizzate a promuovere uno stile di vita più ecologico e attento ai temi della sostenibilità.

Perché la Giornata della Terra è così importante? In un momento storico nel quale si verificano eventi che ci lasciano sbigottiti e impauriti è bene discutere sull’importanza di pensare a uno sviluppo che sia più sostenibile per il pianeta. Per il bene dei nostri bambini abbiamo il dovere di impegnarci per modificare le nostre abitudini e per dare loro l’esempio di un comportamento più attento e responsabile.

Tutti sono chiamati a testimoniare il proprio impegno in favore dell’ambiente e del pianeta proponendo una “azione green” che va a sommarsi al miliardo di azioni green già espresse sul sito internazionale dell’Earth Day.

Giornata Mondiale della Terra per bambini

In ocasione dell'Earth Day non solo vengono organizzati tantissimi eventi a cui possiamo partecipare con i bambini, ma possiamo anche fare qualche attività insieme a loro per sensibilizzarli sul tema e coinvolgerli attivamente alla scuola primaria e dell'infanzia. Ad esempio possiamo piantare qualche semino o una nuova piantina, in questo modo potremmo anche partecipare a un ambizioso progetto di riforestazione mondiale. Secondo una vecchia tradizione dei nativi americani quando si prende qualcosa dalla Terra, è necessario restituire altro di nuovo. Per cominciare a restituire nel nostro piccolo possiamo piantare un seme o una piantina che poi diventerà un albero.

Oppure fare un lavoretto a tema green o leggere insieme dei libri, ve ne segnalo alcuni:

  • La Terra raccontata ai bambini di Yann Arthus-Bertrand
    Foto meravigliose e testi per raccontare ai bambini la vita nelle zone del pianeta e per sensibilizzarli alle tematiche ambientali.
  • Dalla Luna alla Terra di Fabrizio Silei
    5 ecofiabe per un pianeta da salvare.
  • Dieci cose che posso fare per aiutare il mio pianeta (Bello da sapere) di Melanie Walsh
    Gesti semplici, gesti quotidiani, piccole grandi cose. È attraverso l'acquisizione delle "buone pratiche" che si educa a uno stile di vita sostenibile, cominciando sin da piccoli, con affetto, dolcezza e divertimento.
  • Tutti per la Terra - Capirla per Aiutarla di Marianne Lambrechts e Eric Luyckx 
    La Terra su cui viviamo ci offre tutto quello di cui abbiamo bisogno. Ma sappiamo davvero come funziona? Andiamo a conoscere più da vicino il ciclo dell’acqua e del sole, l’atmosfera, l’effetto serra, la biodiversità, l’energia e il clima.
  • Il grande libro dell’ecogioco di Piero Santoni
    Un vero e proprio "Manuale del buon sollazzo" con oltre 200 giochi e progetti ludici da realizzare in casa e all'aperto.

Giornata della Terra 2024

Nel 2024 la Giornata Mondiale della Terra arriva ai suoi cinquantaquattro anni. Nel corso del tempo la partecipazione internazionale all'Earth Day è cresciuta superando oltre il miliardo di persone in tutto il mondo: è l'affermazione della “Green Generation”, che guarda ad un futuro libero dall'energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.

  • Il tema della Giornata della Terra 2024 è "Pianeta Contro Plastica": l'obiettivo è coinvolgere governi, istituzioni, imprese e oltre un miliardo di cittadini che partecipano ogni anno all'Earth day in 192 Paesi del mondo per eliminare la plastica per il bene della salute umana e planetaria, chiedendo una riduzione del 60% della produzione di TUTTA la plastica entro il 2040 e l’obiettivo finale di costruire un futuro senza plastica per le generazioni a venire.

Per raggiungere una riduzione del 60% entro il 2040, gli obiettivi di EARTHDAY.ORG sono:

  1. promuovere una diffusa consapevolezza pubblica del danno arrecato dalla plastica alla salute umana, animale e a tutta la biodiversità e richiedere che siano condotte ulteriori ricerche sulle sue implicazioni sulla salute, compreso il divulgazione al pubblico di ogni informazione riguardante i suoi effetti;
  2. eliminare rapidamente tutta la plastica monouso entro il 2030 e raggiungere l’impegno di eliminazione progressiva previsto dal Trattato delle Nazioni Unite sull’inquinamento da plastica nel 2024;
  3. chiedere politiche per porre fine alla piaga della fast fashion e all’enorme quantità di plastica che produce e utilizza;
  4. investire in tecnologie e materiali innovativi per costruire un mondo senza plastica.

Sul sito ufficiale tanti dettagli su questa importante campagna.

Giornata Mondiale della Terra, iniziative

  • In Italia, dal 18 al 21 aprile alla Terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese a Roma torna il "Villaggio per la Terra", appuntamento storico di primavera che coinvolge studenti e famiglie da tutta Italia per vivere il piacere della natura, dello sport, della musica e della vita all’aria aperta. Circa 600 eventi, tutti gratuiti, organizzati da centinaia di organizzazioni della società civile e delle istituzioni, animeranno una grande festa.
  • Novità di quest’anno – dal 18 al 20 aprile alla Casa del Cinema e sulla Terrazza del Pincio – Impatta Disrupt, il Festival dell’Innovability, pensato per celebrare anche la Giornata mondiale della Creatività e dell’Innovazione che le Nazioni Unite hanno voluto il giorno prima dell’Earth Day, proprio per invitare gli innovatori di tutto il pianeta a lavorare insieme per un futuro sostenibile. Al festival prenderanno parte membri del mondo delle istituzioni, della cultura e del panorama economico italiano.
  • Il tradizionale Concerto per la Terra di Earth Day Italia sarà ospitato dalla Nuvola di Fuksas nel quartiere EUR di Roma.
  • Earth Day Torino 2024: sabato 20 aprile 2024 ai Musei Reali, 15 ore di attività ed intrattenimento no-stop dedicate a climate change, salvaguardia ambientale ed inclusione sociale. Un evento gratuito, immersivo ed esperienziale, dedicato alla sostenibilità sociale ed ambientale con talk, attività wellness, spettacoli, performance, mostre, proiezioni, laboratori per bambini e concerto di chiusura.

"One People One Planet"

In Italia la maratona multimediale di 14 ore che il prossimo 22 aprile sarà trasmessa in live streaming su Rai Play e per celebrare la 54a Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite. Un grande evento mediatico per una grande festa mondiale, che dalla Nuvola di Fuksas di Roma lancerà al mondo un forte messaggio di speranza e una importante chiamata all'azione per la tutela del Pianeta. Al centro ancora una volta i giovani, veri protagonisti della grande questione ambientale.

Primavera Eventi
capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.