parchi divertimenti nel mondo

Parchi divertimenti nel mondo

05/06/2017

Sempre più famiglie programmano le vacanze scegliendo come meta finale un parco divertimento o un parco a tema, attrazioni turistiche amate dai bambini ma anche - e spesso anche di più - dagli adulti. Il settore offre grandi possibilità, in espansione continua non finisce infatti di riservare sorprese. Un’indagine svolta su 320 parchi in 19 paesi ha rilevato che i parchi europei contano più di 150 milioni di visitatori ogni anno per un riscontro economico complessivo di 8,6 miliardi di Euro.

Piccola guida ai parchi divertimenti del mondo

Berlino, Legoland Discovery Centre

3500 metri quadrati, oltre 2 milioni di pezzi: un mondo lego, ecco il sogno di tutti i bambini! Cinema a 4D, un castello medievale abitato da un drago, una visita in fabbrica per osservare la produzione dei mattoncini lego, la ricostruzione di Berlino. Un'esperienza che resterà indimenticabile.

Parigi Disneyland

Tra le nuove attrazioni della capitale francese, Disneyland Paris oggi è la prima destinazione turistica europea. Due parchi divertimenti a tema, il Parco Disneyland e il Parco Walt Disney Studios; sette alberghi Disney, 53 attrazioni in tutto, negozi e ristoranti che amplificano la grande magia Disney.

Parc Asterix

A 30 chilometri a nord di Parigi è l’altro fantastico parco a tema: Parc Astérix. dedicato ai celebri personaggi dei fumetti Asterix & Obelix. Tante le attrazioni adatte alle famiglie, da quelle acquatiche a quelle riservate ai più piccoli, oltre a diversi spettacoli davvero unici e divertenti, tra le altre 'Mad House', dove si deve sopravvivere al test di Cesare al fine di essere inseriti nell'esercito romano.

Vienna, Austria Prater

Il secondo parco divertimenti più antico del mondo, il Prater di Vienna conserva immutato il suo fascino. Must per ogni visitatore è la ruota panoramica ma non mancano attrazioni moderne come la giostra più grande del mondo che gira su una torre alta 107 metri e il 'Gigante Octopus'.

Barcellona, PortAventura

Uno dei più grandi parchi di divertimento in Europa è PortAventura sulla costa spagnola. Oltre ad un parco acquatico ha sei aree tematiche: Far West, Messico, Cina, Polinesia e Mediterraneo e Sesamo Aventura, area di recente costruzione interamente dedicata ai più piccoli. In ogni area ci sono spettacoli, acrobazie e danze.

Copenhagen, Tivoli

Il famoso parco divertimenti Tivoli offre numerose attrazioni come l’acquario di acqua salata più grande d’Europa. Un consiglio: da visitare di sera, quando più di 100.000 lampadine colorate illuminano il parco.

Kaatsheuvel, Paesi Bassi Efteling

Aperto tutto l’anno è a circa un’ora d’auto da Amsterdam ed è uno dei parchi più belli d’Europa. I più noti personaggi delle fiabe nel Regno delle Fate, nel Regno dell'Avventura Python, un ottovolante con due giri della morte e il Vogel Rok per volare nel buio ad una velocità pazzesca.

Orlando, Walt Disney World

Questo è il luogo dove i sogni dei bambini diventano realtà! Inaugurato nel 1971 è suddiviso in 5 aree a tema: Main Street, Adventureland, Frontierland, Fantasyland e Tomorrowland. Il Walt Disney World Resort è un complesso di quattro parchi: Magic Kingdom Park, Epcot Center, Disney's Hollywood Studios, ed il Disney's Animal Kingdom.

Altri parchi a tema nella zona di Orlando (Florida) sono Sea World Orlando dove si possono scoprire tutti i segreti del mare, gli Universal Studios Florida e Island to Adventure, il secondo parco Universal che nel 2010 ha inaugurato una nuova area dedicata a Harry Potter.

Kennedy Space Center N.A.S.A.

La storia della conquista dello spazio a 2 ore d'auto da Orlando. I primi razzi e l'attuale shuttle tra cui gli Apollo.

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.