Insegnare l'igiene orale

Le buone abitudini si apprendono da bambini.

Insegnare l'igiene orale
1. Insegnare l'igiene orale

Le buone abitudini si apprendono da bambini e per iniziare non è mai troppo presto. Credere che i dentini da latte non necessitino di un’adeguata protezione dalla carie perché prima o poi cadranno è sbagliato.
Vediamo quali sono, secondo il 'Quaderno dedicato all'odontoiatria del Ministero della Salute', gli errori più diffusi e come evitarli.

2. 8 bambini su 100 non si lavano mai i denti

Come rimediare: date l’esempio.
I bambini imitano i genitori e per loro voi siete un modello di riferimento. Quindi cercate di essere il miglior modello possibile. Se fate vedere ai bambini che vi lavate i denti dopo aver mangiato loro faranno lo stesso e vivranno tutto come un gioco.

3. Lo smalto dei denti si perde perchè non si usa lo spazzolino in modo corretto

Come rimediare: acquistate uno spazzolino morbido per bambini e un dentifricio per bambini.
Esistono in commercio diversi prodotti: alcuni per bambino di un anno o più e altri per bambini più grandicelli, fino ai sei anni. Se il bambino lo desidera lasciatelo libero di scegliere il colore e il modello dello spazzolino.

4. Non curare i denti da latte raddoppia il rischio di disturbi dentali successivi

Come rimediare: quando il bambino inizia a mettere i dentini puliteli ogni mattina e ogni sera con una garza sterile inumidita o con un panno umido. Fisserà una consuetudine che abituerà il bambino a una regolare pulizia dei denti.

5. 1 bambino su 3 accumula placca batterica

Come rimediare: mostrate loro come ci si lava i denti.
All’inizio non c’è bisogno del dentifricio, è sufficiente spazzolare delicatamente i primi dentini e massaggiare le gengive con dolcezza. Questo massaggio lenirà anche il fastidio della dentizione. Spiegate al bambino che i dentini vanno lavati ogni mattina dopo la colazione e ogni sera prima di andare a dormire e poi, più in là, anche dopo pranzo.

6. 1 bambino su 4 non fa una visita dentistica prima dei sei anni

Come rimediare: quando il bambino compie due anni è bene fargli fare la prima visita dentistica, così da abituarlo all’idea che esistono dottori che si prendono cura di tanti aspetti della sua salute. 

7. 1 bambino su 5 ha già avuto una carie prima dei sei anni

Come rimediare: non intingere il ciuccio nel miele o nel latte, non dargli da bere bevande zuccherate prima di andare a dormire e, in generale, non esagerare con le bevande dolcificate: tutto ciò aumenta il rischio di carie. Abitualo a bere acqua e a mangiare frutta e verdura.

8. Il 90% dei giovani italiani ha avuto una carie

Come rimediare: insegna al bambini come lavarsi i denti.
Fino ai sei o sette anni i bambini devono lavarsi i denti con la supervisione di un adulto. I denti vanno lavati per almeno un minuto con un movimento circolare e vanno raggiunti con attenzione anche i molari e i premolari.

9. Le pasticche di fluoro non sono sempre indicate

Come rimediare: il fluoro previene la carie ma attenzione a non abusarne.
Possiamo assumere il fluoro attraverso l’acqua e i cibi e quindi spesso non è necessario somministrare ai bambini degli integratori. In generale, comunque, va evitato il dentifricio con fluoro sui bambini con meno di due anni e vanno chieste al pediatra indicazioni circa l’integrazione del fluoro.