Vaccinarsi senza paura

Ecco otto modi per essergli di conforto.

Vaccinarsi senza paura
1. Vaccinarsi senza paura

Il momento di fare il vaccino si avvicina e la paura del dolore o quella della siringa può essere fonte di disagio e timore nel bambino (e anche nei genitori). In realtà la puntura in sé non fa molto male, è la paura dell’ago che fa la differenza!

Ma come è possibile aiutare il bambino ad affrontare il momento della vaccinazione? Ecco otto modi per essergli di conforto.

2. Distrarlo

Il trucco più usato sui bambini grandi e piccini è quello di distrarli con qualcos’altro, proprio per evitare l’insorgenza di 'un’ansia da ago': osservare un quadro appeso al muro, un giocattolo, una filastrocca tanto amata possono essere utili fonti di distrazione.

3. Chiedigli di soffiare

Per i bambini di tre anni può essere utile il 'trucco della torta con le candeline': si chiede al piccolo di soffiare come se dovesse spegnere le candeline, oppure lo si invita a soffiare su una girandola colorata o, ancora, perchè non le bolle di sapone?

4. Con un po' di zucchero…

Una ricerca pubblicata negli Archives of Disease in Childhood ha dimostrato che somministrare una soluzione zuccherina al bambino tra 1 e 12 mesi prima della vaccinazione allevia il fastidio dell’iniezione.

5. Ancora loro, validi alleati!

La televisione o i videogiochi a volte possono essere utili alleati .

Una ricerca condotta dall’Università della Georgia ha scoperto che i bambini sembrano meno angosciati se le infermiere tengono accesa una televisione sintonizzata sui cartoni animati. Se lo studio medico non ha una televisione si può sempre portare un lettore DVD portatile.

6. La crema che non fa sentire il dolore

Un anestetico topico può essere efficace nella riduzione del dolore per i bambini che devono sottoporsi a iniezioni e vaccini.

Nel 2003 una ricerca ha mostrato che i bambini a cui era stato spalmato un velo di crema provavano meno dolore durante le iniezioni.

7. Ciuccio, l'amico di sempre

Ciucciare, infatti stimola la produzione degli ormoni del benessere che contribuiscono a rilassare il bambino.
Un buon consiglio per i più piccoli è quello di allattarlo al seno subito dopo l’iniezione. Il contatto materno genera infatti quella sensazione di protezione che tranquillizza subito il bambino.

8. Siate determinati

Potete spiegare ai bambini l’utilità della vaccinazione ma loro non verranno comunque volentieri: affidatevi al medico, la sua esperienza aiuterà il piccolo ad affrontare il momento 'dolente' con più serenità.