In viaggio con i bambini

Se viaggi con un bambino è fondamentale l'organizzazione!

In viaggio con i bambini
1. In viaggio con i bambini

Moltissime famiglie italiane si apprestano a partire per le vacanze insieme ai bambini. Ecco come organizzarsi al meglio, per evitare il più possibile disagi e confusione.

2. Scegliere la destinazione

I bambini piccoli non dovrebbero affrontare lunghi viaggi in aereo o in treno, anche perché non hanno la possibilità di poter godere dei benefici e del divertimento di un viaggio dall’altra parte del mondo.

Per i piccoli sarebbe meglio optare per una casa vacanza o un villaggio a due passi dal mare o in montagna, dove possano mantenere le abitudini alle quali sono abituati.

I più grandi invece possono scegliere insieme ai genitori la destinazione del viaggio e preparare anche un itinerario.

3. Preparare le valigie

Se si viaggia in auto o in treno si può provare a usare una sola valigia e unire gli abiti dei piccoli con quelli dei grandi. Insomma, la parola d’ordine è ridurre il più possibile il bagaglio e non portare con sé decine di oggetti inutili che rimarranno nella valigia a fare ingombro.

Se si viaggia in aereo, è bene ricordarsi che:

  • i liquidi che vanno portati a bordo devono essere divisi in piccoli contenitori di massimo 100 ml e ogni passeggero può portare fino a un litro a testa. Tenete separato il biberon con il latte e ricordate che potrebbero chiedervi di assaggiarlo.
  • tra il bagaglio a mano ricordarsi di portere con se alcuni giochi che serviranno per distrarre il bambino durante il volo.
4. Controllare i documenti

Dal 26 giugno 2011 per  viaggiare all’estero ogni minore deve avere il suo personale passaporto, indipendentemente dalla sua età. In altre parole i passaporti dei genitori sui quali erano stati iscritti anche i figli non sono più validi.

5. Farmaci in viaggio

Preparare una borsetta con i farmaci indispensabili per trascorrere una vacanza tranquilla: paracetamolo, cerotti e garze disinfettanti, una pomata antistaminica e altri. Prima di inserire le medicine nella borsa controllate la data di scadenza e evitate di mettere i blister tutti insieme nello stesso contenitore per guadagnare spazio in borsa, potreste confondervi.

6. Attenzione ai ritmi del sonno

I bambini (ma anche gli adulti) potrebbero risentire dell’effetto jet lag che può ripercuotersi sulla qualità del sonno.

Consigli? Limitare il sonnellino pomeridiano a un’ora/un’ora e mezza e mantenete per quanto possibile le routine del sonno stabilite a casa.

7. Attrazioni a prova di bambino

Un giro al museo? Deve durare al massimo trenta minuti.

Partite con il passeggino e usatelo per fare percorsi più lunghi.

Anticipate ai bambini i luoghi 'nuovi' che visiteranno: parchi bellissimi, zoo, e ...

Rispettate le esigenze dei bambini e assecondate la loro voglia di riposo e divertimento. E’ vacanza anche per loro!