Cos'è la cellulite?

Un vero incubo per la maggior parte delle donne.

Cos'è la cellulite?
1. Cos'è la cellulite?

La cellulite, il cui nome scientifico è pannicolopatia-edemato-fibro-sclerotica, è un vero incubo per la maggior parte delle donne. La cellulite si sviluppa a causa di un problema che interessa la microcircolazione del tessuto adiposo che si può generare per diversi motivi: familiarità, problemi ormonali, stile di vita.

A differenza di quanto si crede, non è solo un problema estetico ma si tratta di una patologia che presenta diversi stadi di gravità.

2. Come si manifesta

La cellulite si manifesta con:

  • gambe pesanti e gonfie, con l’aumento del volume del giro coscia,
  • pelle ruvida, il cosiddetto effetto a buccia d'arancia,
  • crampi,
  • bruciore,
  • riduzione della tonicità e dell'elasticità della pelle.

 

3. Quali sono i fattori di rischio

I fattori che determinano lo sviluppo della cellulite si possono classificare in interni ed esterni:

  • fattori interni sono legati a predisposizioni individuali quali squilibrio ormonale, problemi legati alla circolazione sanguigna, disfunzioni della tiroide;
  • fattori esterni riguardano le abitudini quotidiane: il fumo, l'alimentazione poco equilibrata (uso eccessivo di sale e acolici), l'assunzione di alcuni farmaci, la difficoltà a mantenere il peso forma, la scarsa attività fisica, la scelta di indumenti molto stretti.
4. Ritenzione idrica

Si presenta nei casi in cui il corpo trattiene più liquidi rispetto a quelli che riesce ad eliminare. Questa condizione può essere dovuta agli scompensi di alcune patologie oppure allo stile di vita. Si manifesta con il gonfiore a gambe, cosce, glutei, piedi, addome.

Un piccolo trucco: per fare in modo che l'organismo non trattenga i liquidi è bene bere anche quando non si ha lo stimolo della sete, in questo modo non si indurrà il corpo a fare delle riserve di liquidi.

5. Lo stile di ogni giorno

Per contrastare la cellulite è bene avere dei piccoli accorgimenti quotidiani, a partire dalla tavola: moderare il consumo di sale che, oltre a non essere amico del cuore, favorisce anche la ritenzione idrica.

Non bere troppi caffè, seguire una dieta ricca di frutta e verdura, bere almeno dieci bicchieri di acqua al giorno, moderare l'assunzione di alcolici, dosare grassi e zuccheri, limitare i carboidrati.

6. Trattamenti anticellulite

I trattamenti variano a seconda dello stadio e del tipo di cellulite.

Esistono alcune terapie locali come la mesoterapia, l'ozonoterapia, la ionoforesi... che agiscono direttamente sulle zone interessate.

Spesso, inoltre, si consigliano massaggi drenanti associati a prodotti specifici, come creme coadiuvanti nel trattamento della cellulite, da proseguire anche a casa.

E’ importante che ogni trattamento sia integrato con l’attività fisica ed una dieta mirata.

I casi più difficili richiedono comunque l'intervento di uno specialista che indicherà il percorso più adatto alla propria situazione.