La giusta alimentazione per i bambini

L'importanza dell'equilibrio nutrizionale.

La giusta alimentazione per i bambini
1. La giusta alimentazione per i bambini

Curare con attenzione l’alimentazione dei propri bambini è fondamentale per garantire loro il giusto nutrimento non solo dal punto di vista quantitativo ma soprattutto da quello qualitativo.

Esistono una serie di alimenti da non dimenticare per le loro grandi proprietà nutrizionali.

2. Uova

Le uova sono ricche di proteine e sono uno dei pochi alimenti che contengono naturalmente la vitamina D, che aiuta il corpo ad assorbire il calcio. Mangiare proteine a colazione aiuta i bambini a sentirsi sazi più a lungo e ad arrivare a ora di pranzo senza bisogno di snack e merendine.

3. Farina d'avena

La farina d'avena aiuta i bambini a mantenere un livello maggiore di attenzione durante le ore di scuola.

Inoltre, i cereali integrali ricchi di fibre, proprio come la farina d'avena, vengono digeriti dal nostro organismo molto lentamente, fornendo ai bambini una quantità costante di energia.

4. Noci

Le noci sono principalmente costituti da grassi sani, utili ai bambini per il loro sviluppo e per preservare la salute dell’apparato cardiaco.

Mangiare qualche noce a colazione aiuta ad avere un bel carico di energia da utilizzare durante la mattina.

 

5. Latte

Le proteine e il calcio contenuti nel latte e in genere in tutti i prodotti lattiero-caseari rappresentano un il vero e proprio carburante per il cervello e il corpo: le proteine aiutano a costruire il tessuto cerebrale mentre il calcio è fondamentale per la salute di denti e ossa.

6. Mirtilli

Ricchi di antiossidanti, i mirtilli proteggono dalla malattie cardiache e dal diabete e migliorano la funzione del cervello.

Possono essere inseriti nell’alimentazione dei bambini: al naturale, nello yogurt, in una macedonia mista e addirittura nel gelato.

7. Soia

Gli alimenti a base di soia sono una fonte eccellente di proteine magre e hanno potenti capacità anti tumorali.

Soprattutto nelle donne, aiutano a prevenire il cancro al seno.

8. Pomodori

I pomodori sono ricchi di licopene, una sostanza che protegge da molti tumori. La cottura di questa verdura li rende ancora più utili poiché il calore aiuta il rilascio proprio del licopene.

Il consiglio è di associarli anche ai grassi buoni, come quelli contenuti nell’olio di oliva. Pizza e sugo per condire la pasta sono il modo più veloce per proporli ai vostri bambini.

9. Yogurt magro

Contiene batteri sani, noti per la loro capacità di aumentare le difese immunitarie e regolarizzare la funzione intestinale oltre che la digestione.

Lo yogurt magro greco, nello specifico, contiene almeno il doppio delle proteine di uno yogurt normale e contiene meno zucchero.

Dopo l’anno di età, si può aggiungere un cucchiaino di miele per renderlo più gradevole al palato dei piccini.

10. Cavolo

Con il suo sapore delicato è spesso la verdura più apprezzata dai bambini. Le verdure crocifere, cavoli e broccoli, contengono nutrienti noti per ridurre il rischio di molti tipi di cancro.

Aiutano a migliorare la digestione e ad eliminare le tossine nocive dal corpo grazie agli enzimi che contengono.

11. Salmone

Ricco di grassi omega-3, fondamentali per lo sviluppo del cervello. Aiuta a prevenire la depressione e ha un incredibile potere anti-infiammatorio.

Potete servirlo impanato e cotto al forno, al naturale o accompagnato dalle salse più amate dai vostri bambini.

12. Cacao

Il cacao in polvere contiene una grande quantità di flavonoidi, fondamentali per migliorare la pressione sanguigna e salvaguardare il sistema cardiaco.

Hanno inoltre la funzione di proteggere le pelle dai danni del sole sulla pelle.

13. Fagioli

I fagioli sono una grande fonte di proteine, di fibre e di calcio; aiutano a prevenire le malattie cardiache e il colesterolo alto.

14. Basilico

Grande protagonista della cultura culinaria italiana, il basilico è ricco di antiossidanti, di vitamina A, C e K oltre che di ferro, potassio e calcio.

Secondo alcune ricerche può aiutare ad alleviare il mal di testa e aiuta la digestione. Pesto, polpette, sughi, zuppe: il basilico può essere usato in quasi tutti i piatti.

15. Cannella

Questa spezia aiuta a regolare la quantità di zucchero presente nel sangue. Può essere usata su frittelle, cereali, yogurt, torte e addirittura sui pop corn.