Quando l'asma resiste ai farmaci

Nei bambini con asma può capitare che i sintomi non riescono ad essere controllati dai farmaci.

Quando l'asma resiste ai farmaci
1. Quando l'asma resiste ai farmaci

Se l’asma è difficile da trattare

In alcuni bambini e adolescenti che soffrono d’asma, i sintomi non sono controllati nemmeno con numerosi farmaci a dosi elevate. Frequenti ricoveri in pronto soccorso e pesanti effetti collaterali dei farmaci utilizzati causano gravi ripercussioni sulla vita di tutti i giorni.

2. Evitare i fattori aggravanti

Le prime cose da fare, in questi casi, sono: evitare che il bambino con asma venga a contatto con gli allergeni, sia dentro casa sia all'aperto, e allontanarlo dalle sorgenti di inquinamento, sempre più presenti specie nelle grandi città.

3. Inquinamento e resistenza ai farmaci

Infatti, quanto più elevati sono i livelli di inquinanti nell'aria, tanto più frequenti e gravi sono i sintomi di asma e più numerosi i giorni di scuola perduti. Ma soprattutto, allergeni e inquinamento riducono la risposta alle terapie prescritte dal medico per il controllo dei sintomi.

4. Uscire dal circolo vizioso

Se il piccolo non può allontanarsi da allergeni e inquinanti, si riduce l’efficacia dei farmaci. Allora, i sintomi persistono e il medico è costretto ad aumentare il dosaggio della 'terapia di fondo'. Un vero e proprio circolo vizioso, dal quale per fortuna si può uscire.

5. L’alta quota migliora l’asma

In alta quota, inquinanti e allergeni sono assenti e questo determina una riduzione dell’infiammazione polmonare, e permette di ridurre o addirittura sospendere la terapia di fondo. E la minore densità di ossigeno dell’aria di montagna riduce l’iperreattività bronchiale.

6. Un Centro di eccellenza unico

Ma l’alta quota da sola non basta. Per risentire davvero di questi benefici, il piccolo asmatico ha bisogno delle cure specializzate di un Centro di eccellenza, come l’Istituto 'Pio XII' a Misurina, a 1.700 mt sulle Dolomiti, l’unico Centro pediatrico in Europa per la terapia del respiro in alta quota.

7. Una équipe specializzata

Dopo un soggiorno di 3 mesi a Misurina con le cure di un'équipe specializzata, si raggiunge la sospensione del trattamento con steroidi in circa il 40%, dei bambini, e negli altri si ottiene comunque una riduzione media del 50% nel dosaggio dei farmaci.

8. Soggiorno a Misurina

A Misurina, la presa in carico del piccolo insieme con un genitore, garantisce cure personalizzate e comprende anche un percorso educativo per aiutare il bambino e i genitori a proseguire la terapia una volta a casa. Senza contare i giochi e le animazioni. A Misurina non ci si annoia!

Scopri come funziona

9. Respirare secondo natura

Grazie all'unicità di Misurina:

  • alta quota,
  • un modello terapeutico esclusivo,
  • strumenti diagnostici d’avanguardia,
  • filo diretto da casa con l’équipe,

il bambino con asma difficile può migliorare il controllo dei sintomi e respirare secondo natura.