Crioconservazione del Cordone Ombelicale

28/11/2013

Seracell è una Banca Etica di sangue da cordone ombelicale che collabora con la Sanità Pubblica Tedesca. Certificato EU-GMP (Good Manufacturing Practice), con oltre 10 anni di esperienza e oltre 40mila campioni di sangue finora stoccati, Seracell è uno dei più avanzati ed innovativi centri europei per la conservazione delle cellule staminali e per la loro preparazione ai trapianti.

struttura

Il primato tecnologico di Seracell sulle cellule staminali è certificato.

Seracell garantisce una qualità di processamento e la conservazione di cellule staminali del sangue cordonale tra le migliori in Europa operando sulla base dei più alti standard di qualità imposti alle società farmaceutiche. Il processamento del sangue cordonale e delle cellule staminali viene infatti autorizzato solo sottostando a rigide condizioni che assicurino purezza, sicurezza ed efficacia biologica, equiparata a quella dei farmaci veri e propri. Dal momento del parto in cui vengono prelevate dal cordone ombelicale del bambino, le cellule staminali vengono crioconservate a tempo illimitato in speciali laboratori a camere sterili fino al giorno in cui se ne dovesse aver bisogno.

Seracell è diretto in Germania dal prof. Mathias Freund della Clinica Ematologica dell’Università di Rostock e dal prof. Kleine attualmente direttore del laboratorio.

Oggi è possibile usufruire del servizio di raccolta e conservazione delle cellule staminali cordonali dei laboratori Seracell anche in Italia, a Barletta è presente l'Unità Operativa Italiana, dove da giugno 2012, aderendo al progetto “Banca Etica del Sangue Cordonale” di Leonardo Prascina, Seracell offre la propria competenza alle famiglie italiane.

Un servizio etico ed equo per tutti i genitori italiani che conservando le cellule staminali del neonato offrono ai propri bambini la possibilità di partecipare al progresso della medicina delle cellule staminali.

operatore jpgLe cellule staminali del cordone ombelicale sono il futuro della medicina.

Le cellule staminali rappresentano i mattoni del nostro organismo e possiedono la capacità di auto-replicarsi e dare origine a cellule figlie in grado di riparare o sostituire i tessuti danneggiati.
Possono essere utilizzate per curare alcuni tumori del sangue, per intervenire su patologie del sistema immunitario e della sfera neurologica e per lo sviluppo di terapie per malattie cardiovascolari, oftalmiche, ortopediche, neurologiche ed endocrine.

Il sangue cordonale è un bene prezioso!

Esattamente come quelle del Midollo Osseo, le cellule staminali hanno la capacità di produrre tutti gli elementi del sangue ma con una serie di vantaggi:

  • il sangue del cordone ombelicale può fornire una fonte immediata di cellule staminali;
  • le cellule sono prelevate in maniera sicura e indolore dopo il taglio del funicolo;
  • le cellule prelevate dal sangue del cordone ombelicale hanno una minore incidenza di rigetto e maggiori possibilità di trapianto nei pazienti che richiedono terapie cellulari a pieno utilizzo familiare.

 

Contatti e informazioni:

Sito: www.seracell.it
e-mail: info@seracell.it
Numero Verde: 800 177 818

Rappresentante Seracell per la Repubblica Italiana: Leonardo Prascina
e-mail: leonardo.prascina@seracell.it

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.