Disturbi della prima infanzia

11/08/2010

disturbi infanzia

Raffreddore, influenza, tosse, faringiti, malattie gastrointestinali: sono questi i più frequenti disturbi che colpiscono i bambini nei primi anni di vita.

Il sistema immunitario dei neonati è immaturo e l’allattamento al seno può fornire al loro organismo una buona quantità di anticorpi che lo proteggono da numerose malattie per i primi mesi di vita.

Ma poi il sistema immunitario dovrà necessariamente allenarsi e a volte soccombere a malattie e infezioni virali che imparerà ad affrontare meglio con il passare degli anni.

Si chiama memoria immunitaria: il sistema immunitario crea uno speciale magazzino degli agenti patogeni con cui è già entrato in contatto e quando li rincontrerà recupererà della propria memoria le informazioni necessarie per affrontare la malattia e combatterla efficacemente.

Ci vuole tempo perché la memoria immunitaria si formi e nel frattempo tosse, raffreddori, disturbi gastrointestinali possono essere davvero frequenti nei bambini.

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.