I nonni del terzo millennio

26/09/2011

festa dei nonni bigAnche quest’anno, il 2 ottobre, si celebra la festa dei nonni.
Si tratta di un’istituzione nata nel 2005 che ha come obiettivo quello di 'celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale' e che è stata fissata proprio il 2 di ottobre, giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli Custodi.
La Festa dei Nonni esiste già da decenni negli Stati Uniti, e viene celebrata anche in altri Paesi, come il Canada, il Regno Unito, la Francia (dove però le nonne vengono festeggiate separatamente dai nonni).

Celebrare i nonni, oggi, è davvero un 'obbligo sociale oltre che affettivo', dal momento che proprio i nonni svolgono un ruolo fondamentale per le giovani famiglie con bambini che risparmiano denaro, energie e tempo proprio grazie al supporto offerto dai nonni. E pensare che i bambini preistorici non facevano in tempo a conoscere i propri nonni dal momento che essi non riuscivano a vivere abbastanza a lungo.

Ma quanti sono i nonni d’Italia? In Italia vivono circa 6.911.000 di nonni, 5.948.000 dei quali si prendono cura dei nipoti.
 
Da recenti indagini è emerso che in due casi su tre sono proprio i nonni a preoccuparsi dei bambini e a portarli dal pediatra se stanno male o devono sottoporsi a una visita. E a chi pensa che affidare il proprio bambino nelle mani di una giovane baby sitter sia più sicuro, rispondono i ricercatori della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora che hanno scoperto che quando i bambini sono con i nonni si dimezzano gli infortuni domestici.

Ma il ruolo dei nonni non deve restare confinato all’esigenza di sostituire una baby sitter o l’asilo nido: i nonni possono dare tanto ai loro nipoti in uno scambio generazionale che offre vantaggi per grandi e piccini.

paginemamma.it augura a tutti nonni una felice festa da trascorrere insieme ai propri nipotini!

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.