Gemelli, come gestire lo stress

27/02/2013

come crescere gemelli bigDiventare madri è un vero e proprio sconvolgimento: la vita va totalmente riorganizzata in funzione delle necessità del nuovo arrivato, il sonno diminuisce, la stanchezza aumenta.

E se i nuovi arrivati fossero due?

In maniera direttamente proporzionale alla gioia di avere due bambini, cresce anche lo stress dovuto non solo allo sforzo fisico ma anche a quello emotivo e mentale necessario per accudire due bebè contemporaneamente ed oltre a sentirsi fisicamente esauste, queste madri possono essere emotivamente svuotate e colte invece da sentimenti di rabbia, frustrazione, tristezza, senso di colpa, depressione o autocommiserazione.

Anche i papà di gemelli possono vivere momenti di stress molto profondo, dovuti anche alla fisiologica gelosia che un marito prova nei confronti dei figli quando non ha più tutte le attenzioni da parte della moglie. Se le attenzioni a maggior ragione devono essere anche ulteriormente divise per due figli, il gioco è fatto.

Per quanto queste reazioni possano sembrare negative, è importante però essere consapevoli che si tratta di normalissime e prevedibili risposte allo stress ed è importante sapere che una buona attività di 'team' tra mamma e papà può essere molto utile e che qualche suggerimento potrà davvero aiutarvi a superare questo momento.

Bisogna imparare a chiedere aiuto.
Durante i primi mesi di vita di un bambino (immaginiamo due!), la giornata è un turbinio di pianti, lavatrici, lavori domestici, pasti da preparare, piatti da lavare, pannolini da cambiare, quindi il supporto da parte di nonni, parenti e persino tate a pagamento è davvero una buona soluzione per far si che possiate concedervi una doccia calda, un pisolino o due passi in silenzio.
Il supporto di amici e parenti è una vera e propria ancora di salvezza emotiva oltre che un aiuto fisico e pratico.

Fatevi aiutare anche per quanto riguarda la preparazione dei pasti.
Non cedete alla dieta caffè e spuntini zuccherini. Aiutatevi piuttosto con un supplemento di vitamina B che da energia e con molti spuntini giornalieri a base di verdure, frutta e cibi leggeri.

Quando i bambini dormono voi... dormite! Riposatevi.
Non approfittate di quell’oretta di pausa per fare le faccende domestiche. Il riposo in questi casi è d’obbligo. Non abbiate timore a staccare la spina dal mondo per un po’: spegnete il cellulare, mettete fuori posto il telefono di casa e riposate.

Ci sono anche specifiche attività fisiche consigliate per ridurre lo stress.
Ma se l’idea di infilarvi in una tuta non vi attira proprio, sappiate che yoga, ciclismo, aerobica, jogging, nuoto aiutano davvero a ricaricare le energie.

Non chiedere troppo a se stessi è fondamentale.
Wonder woman è un fumetto, non una donna reale e se lo fosse non avrebbe di certo due gemelli! Questo è molto importante poiché caricarsi di aspettative troppo alte, provoca delusione e stress in caso di fallimento. Quindi meglio ricercare modelli reali e ricordare che cercare di essere super organizzate e avere tutto sotto controllo ha come rischio principale quello di perdere una parte preziosissima dell’essere mamma: la spontaneità. Riconoscere i propri limiti è la chiave principale per evitare di farsi sopraffare dallo stress.

Non dimenticate che oltre ad essere mamme, siete donne.
Concedetevi un’ora dal parrucchiere, un massaggio, una manicure. Lasciate che per un momento ci sia qualcun altro che si prenda cura di voi. Anche una cenetta fuori con il vostro compagno, vi farà sentire meglio!

Accanto alle questioni pratico-operative legate all’avere due gemelli, c’è un altro aspetto che spesso minaccia la serenità e lascia spazio allo stress: quello economico.

Per quanto si possa cercare di risparmiare, due gemelli comportano, soprattutto nella prima infanzia, doppie spese. Due culle, giochi per due, vestiti per due, pannolini per due e cosi via. E spesso questo problema si propone soprattutto nel momento in cui la mamma torna al lavoro, dovendo cosi trovare una sistemazione giornaliera per due bambini. E a meno che non di possa contare su un supporto quotidiano da parte dei nonni, il nido o la tata sono davvero una bella spesa. In questo caso può essere di aiuto elaborare un vero e proprio 'piano finanziario' in cui evidenziare non solo i costi da sostenere in termini di aiuti domestici e di cura dei figli, ma anche il costo dello stress che potrebbe eventualmente derivare dal rientro al lavoro o al contrario dall’abbondonare il lavoro in funzione di una vita casalinga.

Ecco i consigli per sopravvivere ai gemelli

Da fare

  • Chiedete aiuto a amici, parenti, baby sitter e a chi come voi ha dei gemelli.
  • Dormite ogni volta che potete.
  • Curate la vostra alimentazione.
  • Fate un po’ di attività fisica.
  • Prendetevi del tempo per voi.
  • Mantenete aspettative realistiche e flessibili.
  • Fidatevi di voi stesse.

Da non fare

  • Non isolatevi.
  • Non eccedete in caffè e stimolanti.
  • Non sentitevi in colpa verso voi stesse o verso il vostro partner per i sentimenti di stress e di infelicità che potreste provare.
  • Non chiedete troppo a voi stesse.
  • Non rinunciate allo svago o ad un po’ di divertimento in nome della perfetta efficienza.
  • Non usate il tempo che avete per fare pulizie, spesa o commissioni. E’ tempo solo per voi!
capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.