bambini in bicicletta

Bambini in bicicletta

10/05/2017

Andare in bicicletta è una delle attività preferite dei bambini nella bella stagione e le lunghe giornate estive sono una straordinaria occasione per imparare ad andare in bicicletta, fare passeggiate in bici con i bambini o togliere le rotelle!

Attenzione, però, a seguire le indicazioni della legge per portare i bambini in bicicletta per assicurarsi sicurezza e tranquillità, oltre che divertimento e buonumore. Ecco qualche indicazione utile su casco, seggolini ed altro.

Seggiolino bici anteriore o posteriore?

E’ bene sapere che un bambino può essere sistemato sul seggiolino della bici (anteriormente se pesa meno di 15 chili, altrimenti va sistemato posteriormente) solo se ha meno di otto anni.

Il seggiolino deve riportare una sigla distintiva del peso supportato:

  • bambini che pesano tra i 9 e i 15 chili: seggiolini collocati posteriormente con sigla A 15 
  • bambini che pesano tra i 9 e i 15 chili: seggiolini collocati anteriormente con sigla C 15
  • bambini che pesano tra i 9 e i 22 chili: seggiolini collocati posteriormente con sigla A 22

Inoltre tutti i seggiolini devono riportare l’etichetta che certifica l’omologazione alla normativa europea 'EN 14344'.

Come deve essere in seggiolino per la bicicletta

Il bambino deve potersi sedere in maniera comoda, lo schienale deve essere abbastanza alto da sostenere tutta la schiena; deve essere dotato di cinture di sicurezza e poggiapiedi regolabili, nonché di braccioli.

E’ essenziale montare il seggiolino nel modo corretto: non montarlo sul manubrio ma sempre sul telaio.

Per i bambini più piccoli esiste l’alternativa del marsupio: il piccolo viene cullato dolcemente dal movimento della passeggiata. Anche in questo caso i marsupi in commercio devono rispondere ai criteri della normativa 'EN 14344'.

Il casco in bicicletta è obbligatorio?

L’obbligo di far indossare il casco ai minori di 14 anni è stato più volte inserito ed escluso dai provvedimenti che sono stati vagliati negli ultimi anni. L’ultimo aggiornamento è del luglio 2010: il minore non ha l’obbligo di portare il casco.

Tuttavia ogni genitore è responsabile della sicurezza dei propri bambini ed è tenuto a fargli indossare il casco o meno a seconda del grado di pericolosità del percorso.

Il casco deve essere omologato a marchio CE e deve essere di una misura giusta per la testa del piccolo.

E’ importante educare i bambini sin da piccoli all’uso del casco e del rispetto delle norme stradali: un report pubblicato dal National Bureau of Economic Research (Nber) ha scoperto che indossare il caschetto omologato quando si esce in bici può ridurre del 19% il rischio di decessi tra i bambini di età compresa tra i 7 e i 17 anni. Inoltre la bicicletta è un veicolo e quindi chi lo conduce ha l'obbligo di rispettare le regole del Codice della Strada.

E in Francia è stata appena approvato l'obbligo per i minori di 12 anni di indossare il casco in bicicletta.

Bimbi in bicicletta

Intorno ai tre anni i bambini iniziano ad essere incuriositi dalla bicicletta e a desiderarne una tutta per loro. I primi momenti non saranno facili: il movimento della pedalata non è immediato né semplice. Ma con un po’ di pratica presto i bambini impareranno a pedalare e intorno ai quattro anni si potrà anche provare a togliere le rotelle.

Per i più piccoli esistono in commercio le biciclette senza pedali: sono un ottimo strumento per imparare a mantenere l’equilibrio.

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.