come scegliere il campo estivo per bambini

Come scegliere il campo estivo per bambini

25/05/2023

Quali sono i campi estivi per bambini e ragazzi più richiesti? E come scegliere il campo estivo per bambini? Per le famiglie italiane è già partita la frenetica corsa alla ricerca di campi estivi o di soluzioni diverse per le vacanze che consentano ai bambini di divertirsi, magari fare sport, andare al mare e ai genitori di andare a lavoro in attesa delle ferie estive.

Come si organizzano le famiglie italiane?

Chi ha la fortuna di avere nonni disponibili può magari mandare i bambini per qualche settimana al mare insieme a loro, raggiungendoli nel fine settimana ma per milioni di famiglie la soluzione alle vacanze scolastiche si chiama campo estivo.

Quanto costano i campi estivi per bambini

Il pediatra milanese Italo Farnetani qualche anno fa ha condotto un’indagine sui campi estivi per bambini e ragazzi e ha scoperto che il costo medio per una settimana si aggira intorno ai 100 euro, a conti fatti, insomma

stimiamo che le famiglie con bambini da 3 a 11 anni spendano almeno 300 mln di euro per questa voce

Come si arriva a questa cifra?

I bambini di 3-11 anni, quelli che più frequentano questi centri, sono 5 milioni. Un terzo dopo la fine delle scuole viene seguito dai nonni, mentre gli altri hanno genitori che lavorano e per i quali occorre trovare una soluzione ponte fra la fine delle lezioni e la partenza per le vacanze. Ebbene, ogni anno sono almeno 3 milioni le settimane di centro estivo accumulate dai bambini in questa fascia d’età, per una spesa di almeno 300 mln di euro

Secondo un’indagine più recente dell’Adoc, però, i costi sono ancora più alti e una famiglia deve spendere in media 170 euro a settimana per mandare il proprio figlio in un centro estivo privato, per tutta la giornata. Per mezza giornata, pasto escluso quindi, il prezzo scende di circa il 40%, attestandosi a 105 euro a settimana a bambino.

Ma quali sono i 'summer camp' più gettonati?

Quelli all’insegna dello sport, di attività all’aria aperta, di cucina, o quelli in lingua inglese vanno per la maggiore. Vi presentiamo una selezione dei campi estivi più interessanti.

  • H-Farm: propone Summer School sono esperienze educative di durata settimanale o plurisettimanale suddivise in cinque categorie: Digital, Athletics, Urban, H-FARM International School e Orientation. Ogni categoria offre un ampio ventaglio di opzioni in termini di tematica scelta, declinata sulle differenti fasce d’età dei partecipanti.
  • Per i bambini che amano il calcio vi segnalo gli FCB Escola Camp Italia: i Summer Camp ufficiali del FC Barcellona che offrono l’opportunità di allenarsi nelle più belle località d’Italia seguendo la metodologia del Club di maggior successo al mondo, con la partecipazione diretta degli allenatori della Cantera. Il mio primogenito, grande appassionato di calcio, ha partecipato a questi camp due anni fa ed è stata un'esperienza meravigliosa. Ma moltissime società calcio della serie A organizzano i Camp in luoghi meravigliosi, spesso immersi nella natura.
  • Il WWF organizza ogni anno campi estivi immersi nella natura delle sue Oasi protette per bambini a partire dai 7 anni.
  • L’estate è un momento perfetto per imparare l’inglese. Tante le proposte di summer camp per imparare l’inglese. 'Alphabet School Soup International Camp' è il campo estivo dell'Alphabet School, nato per far scoprire e apprezzare ai bambini tutte le sfumature della cultura anglo-americana e aiutarli ad assimilare l'inglese rapidamente attraverso un utilizzo quotidiano della lingua.

Ma come scegliere i campi estivi per bambini?

Io vi consiglio di valutare innazitutto l'età dei bambini: se sono piccoli vanno iscritti ad un summer camp non distante da casa che faccia un po' gli orari della scuola, mentre i più grandi possono anche provare l'ebbrezza di una breve vacanza da soli.

Ciò che conta, secondo me, sono questi requisiti:

  • costo: inutile negare che il costo sia un fattore importante: in vista delle vacanze estive, per le quali probabilmente avremo pianificato un budget, aggiungere alle spese familiari anche centinaia di euro per i campi estivi può essere difficile. Il costo medio di un campo estivo in città da vai 50 ai 70 euro e deve garantire un orario dalle 8 alle 5-15,30.
  • Attività: che sia lo sport o le arti creative, la cucina o il teatro, secondo me il campo estivo serve a consolidare le grandi passioni oppure a scoprirne di nuove, e perché no, magari anche ad imparare qualcosa in più, magari una lingua straniera
  • Location: i summer camp fanno rima con spazi all'aria aperta, ma siccome a luglio fa davvero molto caldo assicuratevi che ci sia una piscina, giochi d'acqua, spazi freschi e ombra a volontà perchè se così non fosse molto meglio un bel locale climatizzato dove si può giocare al fresco.

In linea generale, nella scelta del campo estivo, ecco alcune cose da valutare:

  1. Interessi del bambino: prendi in considerazione gli interessi, le passioni e le attitudini del bambino.
  2. Età e maturità del bambino: considera l'età del bambino e valuta se il campo estivo è adatto alla sua fascia di età. Alcuni campi estivi potrebbero essere più adatti per i più piccoli, mentre altri potrebbero offrire programmi specifici per adolescenti.
  3. Obiettivi e valori del campo estivo: esamina gli obiettivi educativi, i valori e la filosofia del campo estivo. Cerca un campo che promuova valori e principi che corrispondono alle tue aspettative educative e personali per il tuo bambino. Ad esempio, potresti essere interessato a un campo che incoraggia l'apprendimento attraverso il gioco, la creatività o la promozione di valori come la collaborazione e il rispetto.
  4. Sicurezza e accreditamento: verifica che il campo estivo sia sicuro e abbia le adeguate misure di sicurezza, inclusi i requisiti di emergenza e le procedure di supervisione del personale. Controlla se il campo estivo è accreditato o affiliato a organizzazioni riconosciute che regolamentano gli standard di sicurezza e qualità.
  5. Recensioni e passaparola: leggi le recensioni di altri genitori o chiedi referenze a familiari, amici o altre persone che hanno avuto esperienze con il campo estivo che stai considerando. Le esperienze e i feedback degli altri possono darti un'idea migliore della qualità del campo estivo e del livello di soddisfazione degli altri genitori.
  6. Costi e logistica: considera il budget e la logistica del campo estivo. Valuta i costi di partecipazione, i servizi inclusi e le opzioni di trasporto, se necessario. Assicurati di avere le risorse necessarie per coprire i costi del campo estivo e che le date e gli orari del campo siano compatibili con i tuoi impegni personali o di lavoro.
capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.