10 libri per bambini da leggere in vacanza

10 libri per bambini da leggere in vacanza

Estate, finalmente un po’ di tempo libero da trascorrere con i nostri figli, magari leggendo tutti insieme sotto l’ombrellone in riva al mare, o tra i sentieri di montagna, o dove più ci piace. È tempo di storie, divertenti e colorate da portare in vacanza con noi! Per la rubrica "Un bambino, un libro", ecco 10 libri per bambini da leggere in vacanza, perché leggere ad alta voce ai bambini è un’attività estremamente benefica, sia per un più armonico e completo sviluppo del bambino, che per il rinsaldamento di un legame profondo tra figlio e genitore.

  • Un topolino per amico di Bonny Becker con illustrazioni di Kady MacDonald Denton, Nord-Sud Edizioni, dai 3 anni

Che cosa può fare l’amicizia? Tanto, tantissimo, può cambiarci in meglio, può dare un sapore diverso a un pomeriggio qualsiasi davanti a una tazza di tè, può farci scoprire che qualcuno trova divertenti le nostre barzellette e può farci aprire la porta al mondo, che non aspetta altro che noi. Il libro dell’estate, la stagione dell’amicizia!

  • Il coniglio dispettoso di Francesca De Robertis, Occhicielo, dai 6 anni

Un piccolo viaggio di formazione: un coniglio gigante e bellissimo, ma anche il più dispettoso ed egoista di sempre, scopre a sue spese cosa significa restare senza nemmeno un amico, i dispetti che riservava a tutti i bambini, infatti, e che divertivano solo lui, si rivelano un autentico boomerang! Proprio la solitudine e l’abbandono gli faranno capire ciò che conta veramente, e solo quando avrà imparato la dura lezione sarà pronto ad aprire il cuore all’amicizia e alla vita!

L’albo è pubblicato con il carattere ad alta leggibilità EasyReading® per agevolare la lettura delle persone con dislessia.

  • Ehi, cagnetto! Di Jim Field, Kes Gray, Gallucci editore, dai 4 anni

Un ranocchio si diverte ad assegnare posti a tutti i suoi amici ma lo fa senza pensare alle conseguenze, i gatti non stanno più sugli zerbini ma sui moscerini? I cagnetti sui tronchetti e non sui ranocchietti? Gli orsi sugli scalini e i lumachini sui tappi dei lavandini? Ma di cosa stiamo parlando? Boh! Una filastrocca nonsense da ripetere più e più volte insieme ai furbissimi ranocchietti che se la ridono con noi sui lettini da spiaggia!

  • La scatola di Isabella Paglia, La Margherita edizioni, dai 3 anni

Chi c’è nella scatola che è comparsa misteriosamente nel bosco? Tutti gli animali si interrogano, offrono aiuto, invitano il misterioso “essere” a venire fuori… Tutti ma proprio tutti cercano di far sentire quello sconosciuto a suo agio, “c’è il sole dai, non c’è nulla da temere…” Questo prezioso piccolo libro parla di accoglienza, di empatia, di affetto, “della cosa più preziosa che si può avere e della cosa migliore che si può essere: un amico!”

  • Foto di gruppo di Gek Tessaro Lapis edizioni, dai 3 anni

La foto di gruppo è un classico delle vacanze, certo se a scattarla è una scimmia e nell’inquadratura non deve entrare solo una pulce ma anche una giraffa, un rinoceronte, un ghepardo, un ippopotamo, uno gnu, un gorilla, un leone, un coccodrillo, uno struzzo e tante, tantissime formiche… l’effetto sarà esilarante, il finale a sorpresa e la foto unica e irripetibile!   

Ci conosciamo? Sentimenti, emozioni e altre creature di Tina Oziewicz, Aleksandra Zajac, Terre di Mezzo editore, dai 3 anni

Una carrellata di strani personaggi, la speranza, la vergogna, la curiosità… ma dove abitano queste creature dall’aspetto così improbabile? Dentro di noi. Per parlare di sentimenti ed emozioni in maniera semplice, senza paroloni e con leggerezza, tra ironia e verità. Un albo delizioso, perché la bellezza è nelle piccole cose fatte con cura.

  • Tutti nella mia tana di Cristina Petit, illustrazioni di Sara Carpani, Pulce Edizioni, a partire da 2 anni

Il lupo parte per la caccia, ma dove sono tutti quanti? Cappuccetto rosso, i tre porcellini, i sette capretti, Pierino: i protagonisti delle fiabe classiche, tutti insieme nello stesso albo si burlano di un clichè e giocano a nascondino con il lupo. L’idea è originale e basta da sola a creare stupore, le illustrazioni fanno la loro parte per lettori piccoli di età ma non di immaginazione.

  • Un giorno perfetto di Maria Gianola, Edizioni Gruppo Abele, a partire da 2 anni

Un giorno perfetto da trascorrere insieme a un amico. Ma se l’amico non ha voglia di fare niente? Volpe e Coniglietto sono grandi amici e gli amici si comprendono, sempre. Coniglietto ha una giornata “no”, cosa farà Volpe? Si parla di empatia con immagini fresche e un testo immediato, del resto si impara da piccoli a mettersi nei panni degli altri, dopo è troppo tardi.

L’albo è pubblicato con il carattere ad alta leggibilità EasyReading® per agevolare la lettura delle persone con dislessia.

  • Giulio Coniglio e gli amici lontani di Nicoletta Costa, Franco Panini, da zero anni

Tutti conoscono Giulio Coniglio, i suoi amici e le loro strampalate avventure. Un allegro cartonato in tema vacanze per raccontare un viaggio speciale a bordo della mongolfiera. Il formato grande e le pagine doppie si prestano bene alla manualità dei piccolissimi.

  • Le cose che passano di Beatrice Alemagna, Topipittori, tutte le età

Questo albo è per piccoli ma anche per i grandi, non ha età perché ad ognuno farà venire in mente qualcosa. I pensieri, come le pagine che man mano sfogliamo, si sospendono nell’aria e ci ricordano quello che non c’è più, che è andato via. Magari era una piccola ferita al ginocchio, oppure erano pensieri neri o anche un cielo che ritorna sereno dopo che la pioggia è andata via: tutto si trasforma e passa. Una sola cosa non passa mai e sappiamo qual è! Pagine trasparenti alternate per un magico gioco di “quello che c’era e adesso non c’è più”.

Un bambino Un libro

Libri e storie per parlare alla testa e al cuore. Pensieri leggeri come nuvole per chiunque si confronti con i piccoli grandi problemi della vita quotidiana: genitori, nonni, educatori, lettori di ogni età.

Velia Imparato

velia imparato

Giornalista free lance, lavoro nel mondo dell’editoria da più di vent’anni, credo nel valore sociale della cultura, nei libri che diffondono le idee, nelle potenzialità della comunicazione digitale.

La scrittura è  il mio altrove, la mia stanza tutta per me, dove annodo parole e pensieri, legami e speranze...

Estate Lettura Vacanze Un bambino‚un libro
capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.