Terrorismo, come spiegarlo ai bambini?

17/11/2015

terrorismo bigCome spiegare ai bambini cosa sta succedendo nel mondo e come aiutarli ad esorcizzare le paure?

Il terrorismo, le bombe, i bambini vittime della guerra e le notizie che arrivano dal mondo possono spaventare i bambini, soprattutto se lasciati soli davanti ai telegiornali o ad internet.

La psicologa Silvia Vegetti Finzi suggerisce ai genitori come spiegare questi eventi tragici ai bambini e dare loro speranza.

Prima di rispondere ai nostri figli dobbiamo calmare le nostre paure. Quello che sentiamo, le nostre emozioni, hanno una risonanza nei ragazzini, quello che proviamo, magari anche tacendo, viene trasmesso loro. Cerchiamo di mostrarci sereni, diciamo a noi stessi che alla fine il bene vincerà sempre e che nel nostro passato abbiamo superato la guerra mondiale”, spiega la psicologa.

E allora ecco alcuni consigli per aiutare i bambini a superare la paura:

Cosa dire ai bambini più grandi?

Ma quando possiamo cominciare a parlare di terrorismo ai bambini?

Ernesto Caffo, fondatore e presidente di Telefono Azzurro, professore di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e membro del direttivo dell’International Centre for Missing & Exploited Children, spiega a Il Fatto Quotidiano che possiamo cominciare ad affrontare questi argomenti con bambini di 6 anni che frequentano la scuola elementare. Porsi in una posizione di ascolto, chiedere ai bambini cosa sanno dell'Isis e del Califfato e poi chiarire che non ha nulla a che fare con la religione, ma con l'intento di strumentalizzare la religione per compiere atti di violenza insensati.

Solo precisando con forza che non esistono religioni buone e cattive. I cattivi sono solo estremisti che nel corso dei secoli hanno compiuto violenze usando il nome di questa o quella religione potremmo evitare che i bambini sviluppino odio e pregiudizio nei confronti degli altri, di chi professa una religione diversa.

Il Time ha pubblicato alcuni consigli per affrontare argomenti come il terrorismo con bambini di diverse fasce di età

 

Per approfondire

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.