il bambino non vuole andare a scuola

Il bambino non vuole andare a scuola

01/03/2024

Dopo un week end perfetto in salute e di buon umore, il lunedì mattina tuo figlio dichiara di non sentirsi bene e quindi di non poter andare a scuola. Tutti i lunedì, tutti i giorni sempre la stessa scena: mal di testa, mal di pancia, pianto e il bambino non vuole andare a scuola.

Spesso le mamme credono sia un capriccio e spesso lo è, ma alcune volte si tratta di una vera e propria fobia e andare a scuola diventa davvero un incubo per il piccolo scolaretto: il mal di testa, la nausea e il mal di pancia che sembrano solo scuse sono in realtà sintomi psicosomatici che non devono essere sottovalutati.

Il rifiuto della scuola

Non sempre andare a scuola rappresenta un momento sereno per i bambini, al contrario può essere un’esperienza sgradevole legata alla difficoltà di separarsi dai genitori o all’ambiente scolastico.

E’ spesso difficile capire come aiutare il bambino a superare questa difficoltà: da un lato lo si vorrebbe proteggere, evitare di farlo soffrire e dunque assecondare il suo desiderio di non andare a scuola, ma il rischio sarebbe di farlo assentare a lungo rendendo il rientro sempre più difficile. Dall’altro si rischia di sottovalutare la sofferenza del bambino nel tentativo di non dare troppa importanza alla questione, ma è forse la soluzione più sbagliata.

Il bambino vive dei veri e propri momenti di angoscia e il sostengo dei genitori è fondamentale.

Cosa fare se il bambino non vuole andare a scuola?

La prima cosa da fare è indagare sulle cause di questo rifiuto ad andare a scuola.

  • Può essere un  momento passeggero in cui il piccolo ha difficoltà a separarsi dai genitori (magari è appena nato un fratellino, i genitori si stanno separando, c’è stato un lutto in famiglia); ma se il rifiuto persiste è importante domandarsi se non ci siano altri motivi.
  • Parlando con gli insegnanti, ad esempio, si può cercare di capire se il bambino è vittima di bullismo, se ha un cattivo rapporto con i compagni, se viene deriso e non riesce ad integrarsi. Il bambino può anche avere un disturbo dell’apprendimento e quindi avere grandi difficoltà a leggere o a svolgere i compiti in classe.

I possibili problemi di salute

Ma è utile anche parlarne con il pediatra perché dietro al malessere legato alla scuola di possono essere anche cause legate alla salute del bambino. Quali?

  • Disturbi alla vista o all’udito, ad esempio, possono influire pesantemente non solo sull’apprendimento e il rendimento scolastico, ma anche sulla socializzazione e contribuiscono a far diventare la vita scolastica un problema.

Consigli di lettura

Riferimenti bibliografici

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.