Come eliminare la crosta lattea

La crosta lattea si manifesta nella maggior parte dei neonati, si tratta di lesioni squamose che possono interessare i capelli, ma anche il viso, le sopracciglia o la fronte. Entrambi i miei bambini hanno avuto la crosta lattea sul cuoio capelluto per parecchio tempo e visto che dopo mesi e mesi non cadeva da sola e comincia a dargli fastidio (si grattavano continuamente e rischiavano di rimuoversi da solo le crosticine) arrivati a due anni ho provato a rimuoverla io. E allora ecco qualche consiglio pratico.

Prodotti per la crosta lattea

Esistono in farmacia dei prodotti specifici di aziende specializzate specificatamente pensati per rimuoverla crosta lattea: hanno una composizione per metà oleosa e per l'altra parte idratante. Sono efficaci? Non li ho mai usati, in alternativa visto che non costano poco, consiglio di provare prima con degli oli naturali perché spesso basta ammorbidire le crosticine e fare lo shampoo per rimuovere le crosticine.

Crosta lattea, come curarla

Il problema sorge solo se la crosta è estesa al viso, ala fronte, alle sopracciglia e in altre parti del corpo. In questo caso si può parlare di una dermatite seborroica che necessita dell'intervento del pediatra o del dermatologo che ci consiglierà i prodotti giusti da usare sia per il bagnetto che per ammorbidire le crosticine e potrà prescrivere un cortisone in caso di infiammazione molto fastidiosa.

come eliminare la crosta lattea

Crosta lattea nei neonati, i rimedi naturali

Nella maggior parte dei casi, come dicevo, non c'è bisogno di fare nulla. In alternativa possiamo cominciare con dei semplici interventi:

  • massaggiare delicatamente il cuoio capelluto con le dita o con un pennello morbido;
  • fare uno shampoo più frequente assicurandosi di rimuovere con grande attenzione tutti i residui di shampoo e detergenti per il bagnetto, dopo lo shampoo spazzolare delicatamente i capelli con un panno morbido;
  • passare delicatamente un pettine adenti stretti sui capelli non tanto per rimuovere le croste ancora attaccate ma per togliere quelle che si sono staccate con lo shampoo e sono rimaste impigliate tra i capelli.

Olio per crosta lattea

Molti usano l'olio di mandorle o semplice olio d'oliva per ammorbidire le crosticine e staccarle pi facilmente. Personalmente ho fatto così: ho fatto un impacco di olio extravergine alla radice dei capelli e l'ho lasciato in posa per qualche ora prima di fare lo shampoo. Ma non tutti sono concordi, qualcuno ritiene che l'olio potrebbe ostruire i pori e aumentare l'infiammazione. Chiedete al pediatra per un consiglio finale.

Quel che è certo è che in alternativa all'utilizzo dell'olio potete lasciare lo shampoo per bambini in posa per un po' prima di risciacquarlo oppure potete fare una miscela di shampoo per neonati e olio.

Leggi i miei consigli su come abituare il neonato al bagnetto