Consigli ecologici per risparmiare

Il risparmio incomincia dall'imparare a gestire il proprio budget.

Consigli ecologici per risparmiare
1. Consigli ecologici per risparmiare

In tempo di difficoltà economiche tutti tendiamo a risparmiare e a gestire il budget familiare con maggiore oculatezza.

Perché non proseguire su questa strada dando anche un occhio all’ambiente? Ogni giorno possiamo fare delle scelte che non danneggiano il nostro portafoglio. E nemmeno il pianeta.

2. Un mondo illuminato

Sostituisci le lampadine ad incandescenza con quelle a basso consumo. Costano di più all’inizio, ma durano più a lungo e consumano meno.

Studia la possibilità di avere accesso agli incentivi per installare i pannelli solari. La spesa iniziale verrà ampiamente ripagata dalla vendita dell’energia che produrrai e alla fine non pagherai più bollette per l’elettricità!

3. Elettrodomestici low cost

Scegli solo elettrodomestici che siano almeno di classe A+ (la sigla indica un elettrodomestico che consuma meno).

Presta attenzione a non lasciare in modalità stand-by televisore, computer, lettore dvd  e stereo: quelle lucine accese per tutto il giorno e la notte consumano elettricità inutilmente.

Usa la lavatrice solo a pieno carico e non lavare a una temperatura superiore ai 40 gradi. Se il bucato è particolarmente sporco puoi lasciare in ammollo i panni per un po’ di tempo spegnendo la lavatrice.

4. Un oceano di detersivi

I detersivi sono molto costosi, spesso inutili e certamente inquinanti.

Nel mare magnum di decine e decine di prodotti sempre più specializzati e utili solo alle esigenze del marketing, fai una scelta critica e acquista una manciata di prodotti veramente utili (uno per pavimenti, piastrelle e bagno, uno per lavare i piatti o per la lavastoviglie, uno per i vetri e la polvere ed eventualmente un ammorbidente).

Cerca un negozio che venda detersivi alla spina biodegradabili: risparmierai su lungo periodo, non contribuirai a produrre rifiuti e non inquinerai i mari.

5. A piedi…o in car-sharing

Ogni giorno milioni di auto, nelle quali spesso c’è solo una persona, si mettono in moto per trasportarci in giro per la città, per coprire anche percorsi brevi, percorribili a piedi o con i mezzi pubblici. In molte città italiane è ormai attivo il servizio di car-sharing: la condivisione dell’auto permette di abbattere i costi di acquisto e gestione dell’auto nonché il costo a carico del pianeta.

Per percorrere tragitti brevi o pianeggianti, perché non pensare alla bicicletta o ai piedi? In alternativa scegli un modello di auto ibrida: dimezzerai la tua spesa mensile per il carburante e anche l’inquinamento che produci

6. Una casa confortevole ed ecologica

D’inverno paghiamo salatissime bollette per i nostri riscaldamenti che la maggior parte dei casi sono troppo alti e potrebbero essere abbassati. Vivere in artificiosi paradisi tropicali domestici non fa bene alla salute e non fa bene all’ambiente (e nemmeno alle nostre tasche). Indossiamo una maglia di lana, abbassiamo le temperature, controlliamo che gli spifferi non penetrino da finestre e porte, installiamo valvole elettrostatiche sui termosifoni al posto di quelle vecchie.

D’estate teniamo sotto controllo l’aria condizionata.

7. Riscrivi la tua dieta

Comprare al supermercato costose fragole nel mese di dicembre non fa bene all’organismo né alle nostre tasche.

Facciamo una virata verso un’alimentazione più naturale e più attenta al ciclo delle stagioni: d’inverno si consumano prodotti da cuocere o bollire, d’estate dolci pomodori e altre verdure crude. Assecondiamo ciò che la natura ci offre e ne godrà anche il portafoglio.
Inoltre i costi, a carico dell’ambiente, per produrre, trasportare e imballare la carne sono elevatissimi: mangiala solo un paio di volte alla settimana e per il resto sbizzarrisci la fantasia con legumi e altre fonti proteiche.

8. Scambia, ricicla, riusa

Acquistare prodotti nuovi, racchiusi in scatole, imballaggi e plastiche non fa che aumentare il consumo e la produzione di rifiuti.

Fai una riflessione su tutte le cose che invece di acquistare avresti potuto avere in prestito (e prestare a tua volta), soprattutto se sono cose che riguardano i bambini. Cerca di mettere a frutto la tua creatività e quella di tuo figlio inventando dei giochi invece che acquistare di nuovi.

9. Bevi acqua del rubinetto

Ogni mese si spendono circa 20 euro per l’acquisto di acqua in bottiglia.

Eppure la qualità dell’acqua dei nostri acquedotti è ottima e certificata. Per fortuna si registra negli tempi un aumento del consumo di acqua del rubinetto.