la gravidanza invecchia cosa dice la scienza

La gravidanza invecchia? Cosa dice la scienza

Quante volte abbiamo pensato che la gravidanza invecchia? Ora una conferma a questa nostra percezione arriva da una nuova ricerca della Yale School of Medicine pubblicata su Cell Metabolism. Secondo questa ricerca la gravidanza accelera l’invecchiamento, ma non è un processo ineluttabile: dopo il parto le lancette dell'orologio sembrano tornare indietro e si verifica un'inversione di questo effetto. 

La gravidanza invecchia, ma il parto ringiovanisce

La ricerca, condotta su 120 donne ed incentrata sulle modifiche chimiche che coinvolgono il DNA e rientrano nel campo dell'epigenomica, ha analizzato come la gravidanza influenzi l'età biologica delle donne. Si è scoperto che durante il periodo gestazionale, ci sono cambiamenti significativi che possono far sembrare il corpo biologicamente più vecchio.

Secondo i risultati durante la gravidanza si è osservato un aumento dell'età biologica di circa due anni nell'arco di 20 settimane.

Ma attenzione: sorprendentemente quando i ricercatori hanno esaminato l'età biologica delle stesse donne tre mesi dopo il parto, hanno rilevato un'incredibile diminuzione dell'età biologica, fino a otto anni per alcune neomamme.

A tre mesi dopo il parto, abbiamo visto una grande diminuzione dell'età biologica, quindi mentre la gravidanza aumenta l'età biologica c'è un chiaro (e pronunciato) recupero nel postpartum

Ha commentato il coordinatore dello studio, Kieran O'Donnell dello Yale Child Study Center.

Inoltre, lo studio ha individuato alcuni fattori che sembrano influenzare il recupero dell'età biologica nel postpartum.

Ad esempio, un alto indice di massa corporea prima della gravidanza potrebbe rendere più difficile il ritorno alle condizioni biologiche pre-gestazionali. Al contrario, l'allattamento al seno sembra comportare un calo più significativo dell'età biologica della madre nei primi tre mesi dopo il parto.

L'effetto dello stress sull'invecchiamento

Queste nuove scoperte fanno da eco a quelle di uno studio precedente, anch’esso pubblicato su Cell Metabolism, suggerendo che diverse fonti di stress possono aumentare l’età biologica in modo transitorio.

Come spiega O'Donnell la scoperta è interessante perché c'è da comprendere adesso se l’effetto del recupero postpartum sia rilevante per i risultati sulla salute materna a breve o lungo termine e se questi effetti si accumulino nel corso delle gravidanze successive.

Insomma, magari non è vero che la gravidanza invecchia, ma anzi, più provocatoriamente, si potrebbe scoprire che la gravidanza avrebbe un effetto ringiovanente.

Riferimenti bibliografici

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.