cicatrice del taglio cesareo

Cicatrice del taglio cesareo

13/12/2023

Inutile negarlo: la gravidanza cambia per sempre il corpo delle donne. Certo per alcune fortunate il tutto si conclude con una pancia piatta e un ombelico perfetto esattamente come prima, ma la verità è che nella maggior parte dei casi i nove mesi ci lasciano smagliature, pelle flaccida e spesso la famosa cicatrice del parto cesareo.

Ecco le risposte alle domande più comuni.

Quanto è grande la cicatrice del cesareo

In realtà è piuttosto piccola poiché la testa di un bimbo riesce a passare attraverso un incisione di circa 15 centimetri che viene effettuata a ridosso dell’attaccatura dei peli del pube. I muscoli addominali vengono spostati e l’utero inciso in orizzontale. In casi molto rari quando il cesareo viene fatto di urgenza, l’incisione viene invece praticata in verticale a partire dall’ombelico della mamma e fino al pube.

Che tipo di segno resta?

Poiché il taglio cesareo viene effettuato proprio sotto l’attaccatura dei peli del pube, la cicatrice è praticamente invisibile e come tutte le cicatrici, dopo il colore rossiccio e successivamente rosa pallido dei primi mesi, si sbiadisce fino a diventare quasi dello stesso colore della pelle.

Come aiutare la guarigione della cicatrice del cesareo?

Evitare lavori pesanti e il trasporto di pesi oltre che tutte quelle attività che potrebbero allungare o stirare la cicatrice; fare molta attenzione alle disinfezione e alla pulizia della ferita e mangiare sano per aiutare la pelle a rigenerarsi. Anche creme e oli possono essere un valido aiuto.

Cosa fare se si forma un cheloide o se la cicatrice è infiammata

In alcuni casi, le cicatrici diventano spesse, in rilievo e rosse. Diventano ipertrofiche e si sviluppano in cheloide: vuol dire che il tuo corpo ha creato più tessuto cicatriziale del necessario. Una cicatrice ipertrofica è innocua, ma potrebbe irritarsi quando indossi vestiti o intimo stretto.

Se la cicatrice diventa gonfia, arrossata, fastidiosa o dolorante è importante riferirlo al medico che verificherà l'eventuale presenza di pus che andrà drenato.

Perché la zona della cicatrice è insensibile?

Sia le incisioni classiche che quelle bikini comportano il taglio di alcuni nervi nell'addome. Nella convalescenza la tua zona addominale sembrerà insensibile e dè uan cosa normale. Molte donne riacquistano la maggior parte o tutta la sensibilità nell’addome con il tempo.

Quando preoccuparsi

Qualsiasi sito chirurgico può infettarsi senza le cure adeguate. Mantenere il sito dell'incisione pulito e protetto può aiutare a evitare infezioni. Contattare immediatamente il medico se:

  1. Il dolore peggiora nel tempo
  2. Si nota la presenza di pus o liquido dalle incisioni
  3. Sale la febbre.

Cosa mettere sulla cicatrice del cesareo?

Ottimi gli oli e creme a base di vitamina E, ma anche i siliconi che hanno dimostrato di essere molto efficaci. Chiedi sempre al tuo ginecologo quali prodotti usare.

Bibligrafia

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.