movimenti del bambino nella pancia quando si sentono

Movimenti del bambino nella pancia: quando si sentono?

Un momento davvero emozionante della gravidanza è quando sentiamo per la prima volta la sensazione dei movimenti del bambino nella pancia e proprio questi movimenti sono ilsegno che il bambino sta bene.

Primi movimenti fetali, cosa si sente?

Il tipo di movimento che senti dipenderà da ciò che sta facendo il feto bambino e dal suo stadio di crescita e sviluppo. Ogni bambino è diverso, e alcuni sono più attivi di altri.

Le prime sensazioni che senti possono essere come una sensazione di sfarfallamento, fruscio, rotolamento o un piccolo calcio. Con il progredire della gravidanza, i movimenti diventeranno più distinti e sentirai più facilmente i loro calci, pugni e gomitate.

Quando si sentono i movimenti del bambino nella pancia?

Inizierai a sentire il tuo bambino muoversi tra le 16 e le 24 settimane di gravidanza. Le donne che sono alla seconda gravidanza o successiva possono riuscire ad intercettare i movimenti fetali anche prima.

Attenzione: se non hai sentito il bambino muoversi entro 24 settimane, dovresti contattare il tuo medico.

Movimenti fetali: quando preoccuparsi?

Quante volte al giorno si sentono i movimenti del bambino? Sono considerati nella norma 10 o più movimenti fetali in 2 ore (un calcio gomitata o una qualsiasi sensazione che il bambino si agiti, rotoli, si sposti) avvertiti da quando la donna è sdraiata su un fianco e si concentra sula percezione del movimento. Man mano che il feto matura, la quantità di movimento e la sua natura cambieranno.

Ad ogni modo non dovresti star lì a cercare di contare i movimenti del bambino: la cosa importante è sentirli ogni giorno, più volte al giorno. E ricorda che i bambini tendono a muoversi di più in determinati momenti della giornata: possono essere più attivi mentre dormi e dormire mentre sei sveglia.

Quindi:

  • Non esiste un numero prestabilito di movimenti che dovresti sentire ogni giorno: ogni bambino è diverso.
  • Non è necessario contare il numero di calci o movimenti che senti ogni giorno.
  • L'importante è conoscere i movimenti abituali del tuo bambino giorno per giorno.
  • Non aspettare a chiamare il medico o andare in ospedale se non senti movimenti da troppo tempo o se noti un cambiamento nello schema abituale.

Quanto tempo dormono i bambini nella pancia?

Di solito, il feto dorme per cicli di 20-40 minuti (occasionalmente fino a 90 minuti) e non si muove quando dorme.

Dove toccare per sentire il bambino?

Un ampio ventaglio di ricerche mostra prove dell'importanza del tatto e della stimolazione sensoriale per la salute, lo sviluppo iniziale e la crescita fetale. Ciò vuol dire che il tocco della madre non solo viene percepito dal bambino sin dal secondo trimestre, ma ha degli effetti benefici sulla sua salute e il suo sviluppo. La madre è una fonte speciale di stimolazione somatosensoriale durante lo sviluppo fetale: la mamma tende a stimolare con il tatto il feto in maniera automatica, "sfregandosi la pancia" per sentire, calmare, stimolare o interagire con il feto.

Per sentire il bambino, soprattutto nel secondo trimestre, proviamo a mettere una mano sul basso ventre, nella zona pelvica dove spesso si avvertono i primi movimenti e i primi calcetti.

Cosa significa quando il feto si muove tanto

I movimenti del bambino nella pancia sono un indice del suo benessere. Cosa vuol dire quando il bambino si muove tanto in pancia? La ricerca ha dimostrato che il movimento frequente nell'utero è importante, poiché consente alle ossa, alle articolazioni e ai muscoli del bambino di svilupparsi correttamente. In genere, quindi, non c'è da preoccuparsi se il feto sembra muoversi troppo spesso: ciò è dovuto al fatto che, man mano che il bambino cresce, il suo spazio è limitato, pertanto, qualsiasi movimento del feto potrebbe essere più evidente in quanto lo spazio che devono spostarsi è alquanto scarso.

Al tempo stesso, vero la fine della gravidanza, il tuo bambino potrebbe muoversi di meno perché lo spazio a sua disposizione è davvero minimo.

C'è da dire che la ricerca si concentra soprattutto sul rischio connesso alla riduzione o all'assenza di movimenti fetali. Tuttavia alcuni studi recenti hanno indagato anche sulla possibilità che un eccessivo movimento fetale sia collegato, per diversi fattori, ad un avverso esito neonatale. Non ci sono linee guida in merito: di certo gli esperti consigliano alle future mamme di prestare attenzione ad un eventuale cambiamento nelle abitudini di movimento del bambino e segnalarle al proprio medico.

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.