come calmare le colichette nei neonati

Come calmare le colichette nei neonati

11/01/2017

Le fastidiose coliche neonatali sono un comunissimo disturbo pressoché impossibile da curare. Colpiscono un bambino su 4 e possono essere un disturbo estremamente stressante non solo per il picoclo ma per tutta la famiglia: difficile gestire il profondo senso di frustrazione che si prova quando il bbè piange ininterrottamente e non capiamo come aiutarlo. Allora vediamo come calmare le colichette.

Coliche dei neonati, rimedi

Esistono degli accorgimenti e delle tecniche che possono alleviare i nostri piccoli durante questi episodi dolorosi.

  1. L’osteopatia è sicuramente un buon rimedio contro le colichette. Molti genitori seguono questa strada, consultate il vostro pediatra. Osteopatia e chiropratica danno sollievo sia a livello fisico che a livello emotivo.
  2. L’attenzione alla dieta diventa ancor più importante se allattate al seno e se il vostro bebè soffre di colichette. Eliminate la caffeina, i cibi piccanti e i cibi che provocano gonfiore di stomaco, almeno per i primi tre mesi di vita, e noterete la differenza.
  3. Il movimento oscillatorio è un ottimo calmante. E se l’idea di tenere in braccio il vostro bimbo per ore cullandolo, vi sembra impossibile, sappiate che in commercio esistono delle sdraiette elettriche che simulano il dondolio delle braccia materne.
  4. Provate a evitare i medicinali e testate una terapia alternativa. Molte soluzioni omeopatiche riescono ad alleviare realmente il disturbo dei gas intestinali.
  5. Sembrerà assurdo, ma saltellare aiuta i piccoli a soffrire di meno. Basta una di quelle sfere rimbalzanti utilizzate nel pilates o nello yoga, fasciate il vostro bimbo e accomodatevi insieme. Saltellate e vedrete!
  6. E a proposito di fasciare, la sensazione di contenimento, si sa, rilassa moltissimo ii bambini soprattutto quando sono ancora molto piccoli. Perciò fasciateli durante le coliche e se riscaldate sul termosifone per qualche minuto il lenzuolino o la copertina che utilizzerete il bebè ne godrà ancora di più.

Massaggio per far passare le colichette

Massaggi e aromaterapia sono importantissimi per i bimbi che soffrono di coliche.

Esistono specifiche tecniche proprio dedicate a risolvere questo disturbo. Fate sdraiare il bimbo a pancia in su e massaggiate lentamente e delicatamente la pancia con un movimento circolare in senso orario con olio di mandorle profumato di lavanda. Giratelo poi sulla schiena e ripetere la stessa tecnica di massaggio lungo la schiena e le gambe.

Accertatevi di avere sempre le mani calde prima di iniziare il massaggio.

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.