Escursionismo

16/10/2013

escursionismo bigOrganizzare un’escursione è un’idea ottima per bambini di tutte le età e ha innumerevoli vantaggi: rafforza i muscoli, consente di evadere dalla solita routine, offre sempre nuove esperienze e fa bene al cuore.

L'escursione è da considerarsi come una vera e propria attività fisica e come tale ha bisogno, anche, di un po’ di preparazione atletica: si può iniziare camminando a passo medio-veloce per 30 minuti due volte a settimana e a utilizzare le scale invece dell’ascensore ogni volta che è possibile.

Prima di iniziare l’escursione, invece, è bene fare un paio di minuto di camminata tranquilla per riscaldare i muscoli e qualche minuto di streching per allungarli. Anche qualche ripetizione di squat aiuta le caviglie a sopportate meglio lo sforzo che dovranno affrontare soprattutto nelle salite e nelle discese. Durante il percorso invece è importante ricordare che:

Qualche consiglio pratico su:

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.