giornata mondiale della terra

Giornata Mondiale della Terra

13/04/2017

Il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) per iniziativa delle Nazioni Unite: una preziosa occasione per parlare di sviluppo sostenibile, di attenzione all’ambiente, di rifiuti e risorse rinnovabili.

L’Earth Day si celebra ogni anno dal 1970 per iniziativa delle Nazioni Unite e coinvolge 192 nazioni e un miliardo di persone che, in tutto il mondo, si impegnano in eventi ed iniziative finalizzate a promuovere uno stile di vita più ecologico e attento ai temi della sostenibilità.

In un momento storico nel quale si verificano eventi naturali che ci lasciano sbigottiti e impauriti è bene discutere sull’importanza di pensare a uno sviluppo che sia più sostenibile per il pianeta. Per il bene dei nostri bambini abbiamo il dovere di impegnarci per modificare le nostre abitudini e per dare loro l’esempio di un comportamento più attento e responsabile.

Tutti sono chiamati a testimoniare il proprio impegno in favore dell’ambiente e del pianeta proponendo una “azione green” che va a sommarsi al miliardo di azioni green già espresse sul sito internazionale dell’Earth Day.

Giornata della Terra per bambini

In ocasione dell'Earth Day non solo vengono organizzati tantissimi eventi a cui possiamo partecipare con i bambini, ma possiamo anche fare qualche attività insieme a loro per sensibilizzarli sul tema e coinvolgerli attivamente. Ad esempio possiamo piantare qualche semino o una nuova piantina, in questo modo potremmo anche partecipare a un ambizioso progetto di riforestazione mondiale. Secondo una vecchia tradizione dei nativi americani quando si prende qualcosa dalla Terra, è necessario restituire altro di nuovo. Per cominciare a restituire nel nostro piccolo possiamo piantare un seme o una piantina che poi diventerà un albero.

Oppure fare un lavoretto a tema green o leggere insieme dei libri, ve ne segnalo alcuni:

  • La Terra raccontata ai bambini di Yann Arthus-Bertrand
    Foto meravigliose e testi per raccontare ai bambini la vita nelle zone del pianeta e per sensibilizzarli alle tematiche ambientali.
  • Dalla Luna alla Terra di Fabrizio Silei
    5 ecofiabe per un pianeta da salvare.
  • Dieci cose che posso fare per aiutare il mio pianeta (Bello da sapere) di Melanie Walsh
    Gesti semplici, gesti quotidiani, piccole grandi cose. È attraverso l'acquisizione delle "buone pratiche" che si educa a uno stile di vita sostenibile, cominciando sin da piccoli, con affetto, dolcezza e divertimento.
  • Tutti per la Terra - Capirla per Aiutarla di Marianne Lambrechts e Eric Luyckx 
    La Terra su cui viviamo ci offre tutto quello di cui abbiamo bisogno. Ma sappiamo davvero come funziona? Andiamo a conoscere più da vicino il ciclo dell’acqua e del sole, l’atmosfera, l’effetto serra, la biodiversità, l’energia e il clima.
  • Il grande libro dell’ecogioco di Piero Santoni
    Un vero e proprio "Manuale del buon sollazzo" con oltre 200 giochi e progetti ludici da realizzare in casa e all'aperto.

Earth Day 2017

A Roma consueto appuntamento con il “Concerto per la Terra”, alle ore 19, alla terrazza del Pincio. Numerosi gli artisti che  si alterneranno sul palco per testimoniare l’importanza della difesa dell’ambiente, ci saranno Noemi, Sergio Sylvestre, Soul System, Zero Assoluto e Ron e La Scelta.

Quest'anno il titolo del concerto è certo per la Terra è "Over the wall, Mecenati della bellezza”, per sottolineare il grave rischio che corriamo di perdere la bellezza del nostro Pianeta e della nostra umanità:

Quest’anno vogliamo lanciare un messaggio molto importante: dedichiamo il Concerto per la Terra alla Bellezza perché abbiamo bisogno di guardare oltre i muri dell’egoismo che si stanno alzando nel mondo

ha spiegato Pierluigi Sassi, Presidente di Earth Day Italia.

E  dal 21 al 25 aprile 2017 sulla Terrazza del Pincio - Galoppatoio di Villa Borghese verrà allestito il Villaggio della Terra: 5 giorni di sport, concerti, esposizioni, mostre, convegni, spettacoli, laboratori didattici, attività per bambini e buon cibo.

Una piazza green ricca eventi dove persone, idee ed esperienze.

Come partecipare alla Giornata della Terra?

La campagna social con hastag #iocitengo è già attiva:

  • Pagina Facebook: aggiungi il tuo video o la tua cartolina descrivendo l’azione che da oggi farai per la Terra al post che troverai ogni giorno in evidenza
  • Account twitter: twittaci il tuo video o la tua cartolina descrivendo l’azione che da oggi farai per la Terra con l’hashtag
Eventi
capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.