giornata mondiale della terra

Giornata Mondiale della Terra

14/04/2019

Il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) per iniziativa delle Nazioni Unite: una preziosa occasione per parlare di sviluppo sostenibile, di attenzione all’ambiente, di rifiuti e risorse rinnovabili.

L’Earth Day si celebra ogni anno dal 1970 per iniziativa delle Nazioni Unite e coinvolge 192 nazioni e un miliardo di persone che, in tutto il mondo, si impegnano in eventi ed iniziative finalizzate a promuovere uno stile di vita più ecologico e attento ai temi della sostenibilità.

In un momento storico nel quale si verificano eventi naturali che ci lasciano sbigottiti e impauriti è bene discutere sull’importanza di pensare a uno sviluppo che sia più sostenibile per il pianeta. Per il bene dei nostri bambini abbiamo il dovere di impegnarci per modificare le nostre abitudini e per dare loro l’esempio di un comportamento più attento e responsabile.

Tutti sono chiamati a testimoniare il proprio impegno in favore dell’ambiente e del pianeta proponendo una “azione green” che va a sommarsi al miliardo di azioni green già espresse sul sito internazionale dell’Earth Day.

Giornata della Terra per bambini

In ocasione dell'Earth Day non solo vengono organizzati tantissimi eventi a cui possiamo partecipare con i bambini, ma possiamo anche fare qualche attività insieme a loro per sensibilizzarli sul tema e coinvolgerli attivamente. Ad esempio possiamo piantare qualche semino o una nuova piantina, in questo modo potremmo anche partecipare a un ambizioso progetto di riforestazione mondiale. Secondo una vecchia tradizione dei nativi americani quando si prende qualcosa dalla Terra, è necessario restituire altro di nuovo. Per cominciare a restituire nel nostro piccolo possiamo piantare un seme o una piantina che poi diventerà un albero.

Oppure fare un lavoretto a tema green o leggere insieme dei libri, ve ne segnalo alcuni:

  • La Terra raccontata ai bambini di Yann Arthus-Bertrand
    Foto meravigliose e testi per raccontare ai bambini la vita nelle zone del pianeta e per sensibilizzarli alle tematiche ambientali.
  • Dalla Luna alla Terra di Fabrizio Silei
    5 ecofiabe per un pianeta da salvare.
  • Dieci cose che posso fare per aiutare il mio pianeta (Bello da sapere) di Melanie Walsh
    Gesti semplici, gesti quotidiani, piccole grandi cose. È attraverso l'acquisizione delle "buone pratiche" che si educa a uno stile di vita sostenibile, cominciando sin da piccoli, con affetto, dolcezza e divertimento.
  • Tutti per la Terra - Capirla per Aiutarla di Marianne Lambrechts e Eric Luyckx 
    La Terra su cui viviamo ci offre tutto quello di cui abbiamo bisogno. Ma sappiamo davvero come funziona? Andiamo a conoscere più da vicino il ciclo dell’acqua e del sole, l’atmosfera, l’effetto serra, la biodiversità, l’energia e il clima.
  • Il grande libro dell’ecogioco di Piero Santoni
    Un vero e proprio "Manuale del buon sollazzo" con oltre 200 giochi e progetti ludici da realizzare in casa e all'aperto.

Earth Day 2019

Anche nel 2019 la Giornata Mondiale della Terra sarà celebrata con numerose iniziative in tutta la Penisola per sensibilizzare quante più persone possibile alla tutela del Pianeta. Molti eventi coinvolgono l'intera setimana a ridosso del 22 aprile

Dal 25 al 29 aprile torna il Villaggio dello Sport che offrirà la possibilità di praticare gratuitamente decine di giochi e di attività sportive, assistere a tornei e dimostrazioni di grandi campioni. Il Villaggio sarà inoltre il luogo per lo svolgimento di importanti appuntamenti ufficiali come il Campionato italiano a squadre di Tiro con l’Arco.

Negli stessi giorni sono previsti anche il Villaggio dei Bambini con tantissime le attività didattiche che divertiranno i più piccoli, e il Villaggio dei Ragazzi che porrà un’attenzione particolare ai ragazzi e al mondo della scuola con il Festival dell’Educazione alla Sostenibilità e gli Stati Generali dell’Ambiente dei Giovani.

Nel Villaggio della Terra ci saranno anche numerosi eventi di musica, danza, spettacoli teatrali, letture e performance artistiche di livello e ogni giorno è in programma uno speciale talk show per approfondire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite declinati nelle 5P della sostenibilità.

Il 22 aprile in occasione dell’Earth Day sulla Terrazza del Pincio l’ormai tradizionale Concerto per la Terra, come sempre rigorosamente gratuito. A salire sul palco Carmen Consoli, che già nel 2011 aveva animato l’Earth Day insieme a Patti Smith, che per l’occasione tornerà con una “versione rock”, del suo repertorio particolarmente attesa dai suoi fan. Con lei Marina Rei insieme a Paolo Benvegnù, Mirkoeilcane e Eva Pevarello. Sempre il 22 aprile sulla Terrazza del Pincio, con il progetto Street Earth 2030, gli street artist più importanti, tra cui Moby Dick e Maupal, si esibiranno in un live painting che rappresenterà i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Come partecipare alla Giornata della Terra?

La campagna social con hastag #iocitengo è già attiva:

  • Pagina Facebook: aggiungi il tuo video o la tua cartolina descrivendo l’azione che da oggi farai per la Terra al post che troverai ogni giorno in evidenza
  • Account twitter: twittaci il tuo video o la tua cartolina descrivendo l’azione che da oggi farai per la Terra con l’hashtag
Primavera Eventi
capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.