Giornata Mondiale della Terra

12/04/2011

giornataterraxGiornata Mondiale della Terra. Il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) per iniziativa delle Nazioni Unite. Sono coinvolte 192 nazioni e mezzo miliardo di persone che, in tutto il mondo, si impegnano in eventi ed iniziative finalizzate a promuovere uno stile di vita più ecologico e attento ai temi della sostenibilità.

Una preziosa occasione per parlare di sviluppo sostenibile, di attenzione all’ambiente, di rifiuti e risorse rinnovabili.

Per il bene dei nostri bambini abbiamo il dovere di impegnarci per modificare le nostre abitudini e per dare loro l’esempio di un comportamento più attento e responsabile.

L’edizione 2014 della Giornata Mondiale della Terra ha come tema principale Green Cities (le città verdi). Nel nostro Paese le iniziative, i concerti e gli eventi vengono organizzati daEarth Day Italia che dichiara: “dallo scorso anno Earth Day Italia si impegna per la promozione dei parchi e delle aree verdi urbane con importanti azioni di pulizia e ripristino su oltre 30 aree in tutta Italia”.

Tutti sono chiamati a testimoniare il proprio impegno in favore dell’ambiente e del pianeta proponendo una “azione green” che va a sommarsi al miliardo di azioni green già espresse sul sito internazionale dell’Earth Day.

Ecco qualche spunto per poter mettere in pratica un’azione di buon senso

Spunti di lettura:

  • La Terra raccontata ai bambini di Yann Arthus-Bertrand
    Foto meravigliose e testi per raccontare ai bambini la vita nelle zone del pianeta e per sensibilizzarli alle tematiche ambientali.
  • Dalla Luna alla Terra di Fabrizio Silei
    5 ecofiabe per un pianeta da salvare.
  • Dieci cose che posso fare per aiutare il mio pianeta (Bello da sapere) di Melanie Walsh
    Gesti semplici, gesti quotidiani, piccole grandi cose. È attraverso l'acquisizione delle "buone pratiche" che si educa a uno stile di vita sostenibile, cominciando sin da piccoli, con affetto, dolcezza e divertimento.
  • Tutti per la Terra - Capirla per Aiutarla di Marianne Lambrechts e Eric Luyckx 
    La Terra su cui viviamo ci offre tutto quello di cui abbiamo bisogno. Ma sappiamo davvero come funziona? Andiamo a conoscere più da vicino il ciclo dell’acqua e del sole, l’atmosfera, l’effetto serra, la biodiversità, l’energia e il clima.
  • Il grande libro dell’ecogioco di Piero Santoni
    Un vero e proprio "Manuale del buon sollazzo" con oltre 200 giochi e progetti ludici da realizzare in casa e all'aperto.
capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.