Yoga per bambini

29/06/2012

yoga bambini bigE’ un fenomeno in crescita quello dello Yoga per bambini. Negli Stati Uniti è un must e da qualche tempo si è diffuso a macchia d’olio anche in Italia, dove nelle scuole, nelle palestre e nei centri Yoga vengono organizzati corsi di avvicinamento a questa disciplina.

I bambini sono affascinati dallo Yoga perché le varie posizioni (asana) sono ispirate alla natura, agli animali, al gioco. Per introdurre i bambini allo Yoga, come a qualsiasi altra disciplina sportiva, è importante garantire la dimensione ludica e magari praticare yoga in presenza dei bambini che verranno certamente incuriositi dalle posizioni e tenteranno di seguire l’esempio.

Ovviamente non si può pretendere che una seduta di Yoga con i bambini si svolga in silenzio e serenità zen, ma certamente con il tempo anche i più piccoli potranno imparare a godere della tranquillità e del silenzio.

Perchè lo Yoga

Lo Yoga aiuta i bambini ad acquisire consapevolezza del proprio corpo e delle sue potenzialità, ma favorisce anche il rilassamento e la concentrazione. Inoltre permette al bambino di alleggerire il carico di stress, rabbia e ansia da prestazione.

Inoltre lo Yoga ha anche positivi effetti sul fisico e sulla postura, riduce il rischio di scoliosi e altri disturbi della colonna vertebrale, migliora flessibilità e coordinazione e soprattutto insegna ai bambini a respirare correttamente.

La lezione di Yoga per bambini consiste nella rappresentazione delle varie asana con musiche di sottofondo, piccole danze, massaggi e canzoni finalizzate anche a concentrarsi sul respiro e a regolarizzarlo.

A che età iniziare lo Yoga?

I centri Yoga accreditati organizzano corsi anche per bambini di due anni, che possono anche prevedere la presenza di un genitore (un’occasione per rinsaldare il legame tra genitore e figlio e per ritagliarsi uno spazio esclusivo di condivisione), per i bambini di cinque anni il corso diventa sempre più elaborato.

Approfondisci e scopri Lo Yoga prenatale

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.