Scegliere il nome del bambino

Appena si scopre di essere incinta, si inizia a pensare a quale nome scegliere per il nuovo arrivato.

Scegliere il nome del bambino
1. Scegliere il nome del bambino

In effetti si tratta di una decisione molto importante: il nome che noi sceglieremo accompagnerà nostro figlio per tutta la vita.

Alcuni genitori hanno da subito le idee molto chiare, altri vogliono omaggiare nonni e zii tramandando il loro nome di generazione in generazione, altri ancora sono alla ricerca dall’originalità più assoluta.

Ma esiste qualche trucco per essere certi della propria scelta?

2. Fate una lista

Mettete giù i nomi che preferite e sentitevi liberi di modificarli quando cambiate idea. Può capitare infatti di cambiare idea molte volte prima di arrivare alla scelta definitiva. Tenere tutti i vostri nomi preferiti sott’occhio vi aiuterà a non dimenticarli.

3. Lasciatevi ispirare

Lasciatevi ispirare dai titoli di cosa di un film, dai nomi dei cantanti, dei protagonisti dei vostri libri preferiti. Non si sa mai dove si nasconde il vostro nome preferito.

4. Date un’occhiata al vostro albero genealogico

A volte non è necessario sforzarsi di trovare un nome particolare perché ce n’è già uno che piace nel passato della vostra famiglia.

5. Pensate ai luoghi che amate e alle vostre passioni

Se avete uno scrittore preferito, potreste rendergli omaggio. Oppure esiste una città, un paese a cui siete particolarmente legati da qualche ricordo particolare.

6. Non trascurate l'importanza dei secondi nomi

Magari proprio il secondo nome può essere quello più originale o quello con un significato particolarmente speciale per voi.

7. Verificare le statistiche

Soprattutto se siete in cerca di nomi non particolarmente diffusi, internet vi da la possibilità di sapere quali sono i nomi più utilizzati.