streptococco nei bambini come riconoscerlo e cosa fare

Streptococco nei bambini: come riconoscerlo e cosa fare

L'ultimo allarme che quest'anno è girato freneticamente nei gruppi delle chat di classe e tra le mamme si chiama streptococco! Di cosa si tratta e come possiamo riconoscere i sintomi di un'infezione da streptococco nei bambini?

Cos'è lo streptococco

Lo streptococco è un genere di batterio gram-positivo che comprende numerosi ceppi o specie. Alcune specie di streptococchi sono parte normale della flora batterica presente nel corpo umano, come ad esempio nello strato superficiale della pelle o nelle vie respiratorie superiori. Tuttavia, alcune specie possono causare infezioni e malattie.

Lo streptococco patogeno più significativo è S. pyogenes, che è beta-emolitico e fa parte del gruppo A di Lancefield, per questo viene indicato come streptococco di gruppo A beta-emolitico. Le malattie acute più frequenti da streptococco di gruppo A beta-emolitico sono

  • Faringite
  • Infezioni cutanee.

Quali sono le malattie causate dallo streptococco

Alcune delle malattie più comuni causate dagli streptococchi includono:

  • Infezioni delle vie respiratorie: faringite (mal di gola) e tonsillite. Una forma specifica di streptococco, chiamata Streptococcus pneumoniae, è una causa comune di polmonite.
  • Infezioni della pelle: l'impetigine (una infezione batterica superficiale della pelle) e la cellulite (un'infiammazione delle cellule sottocutanee).
  • Infezioni del tratto urinario: alcune specie di streptococchi possono causare infezioni del tratto urinario, come la cistite.
  • Infezioni invasive: In alcuni casi, gli streptococchi possono causare infezioni invasive più gravi, come la fascite necrotizzante (infezione dei tessuti molli che si estende rapidamente) o la setticemia (infezione del sangue).

Anche la scarlattina è causata dallo streptococco.

Streptococco, sintomi nei bambini

Quali sono i sintomi dello streptococco nei bambini?  I sintomi dell'infezione da Streptococcus possono variare a seconda del tipo di infezione. Ecco alcuni dei sintomi comuni associati alle infezioni streptococciche nei bambini:

Faringite streptococcica (mal di gola streptococcico):

  • Mal di gola intenso
  • Difficoltà a deglutire
  • Gola rossa e infiammata
  • Presenza di placche di pus o tonsille ingrossate
  • Linfonodi ingrossati e sensibili al tatto nel collo
  • Febbre

Impetigine:

  • Piccole bolle piene di pus sulla pelle, che si rompono formando croste dorate o marroni
  • Prurito cutaneo
  • Rash cutaneo a macchie rosse.

Streptococco e mal di gola

Come capire se il mal di gola è causato dallo streptococco? Su ‘A Scuola di Salute’, il magazine digitale realizzato dall’Ospedale Bambino Gesù, gli esperti spiegano che il mal di gola è tra i sintomi più frequenti nei bambini e negli adulti con un’infezione delle alte vie respiratorie.

  • Mal di gola di origine virale: nella maggioranza dei casi, il mal di gola ha un’origine virale e pertanto non richiede alcun trattamento. In genere faringiti e faringotonsilliti causate da virus sono accompagnate da altri segni tipici delle malattie virali, come raffreddore, congiuntivite, raucedine o diarrea.
  • Mal di gola da streptococco beta emolitico di gruppo A: il dolore causato dall'infiammazione può coinvolgere la faringe (faringite) o anche le tonsille (faringotonsillite). Queste ultime possono essere aumentate di volume, arrossate e ricoperte da un materiale biancastro (essudato). Si tratta, cioè, delle cosiddette “placche”, causate dalla reazione del sistema immunitario all’infezione. Tuttavia le “placche” non sono sinonimo di streptococco e possono comparire anche in occasione di infezioni virali come, ad esempio, la mononucleosi.

Le faringotonsilliti causate dallo streptococco  richiedono un trattamento antibiotico, ma sempre solo dopo aver verificato la presenza dello streptococco con un tampone.

Come si fa a vedere se hai lo streptococco?

La diagnosi avviene con un semplice tampone, l’esame microbiologico del cavo faringeo, che si può afre in laboratorio oppure anche nelle farmacie, dove è disponibile un tampone rapido. Si tratta di un prelievo che viene effettuato sfregando energicamente tamponi simili a grandi ‘cotton-fioc’ sull’orofaringe e sulla superficie di entrambe le tonsille, evitando di toccare altre parti della cavità orale o di contaminarlo con la saliva.

Streptococco, cura

Cosa fare se il bambino ha lo streptococco? Solo un pediatra può valutare correttamente i sintomi del  bambino, fare una diagnosi accurata e raccomandare il trattamento appropriato, che potrebbe includere antibiotici.

L’antibiotico di scelta è sempre l’amoxicillina, da somministrarsi per bocca per 10 giorni. La terapia antibiotica deve iniziare entro 9 giorni dal manifestarsi del mal di gola, ma non prima di aver eseguito il tampone.

La terapia può abbreviare e attenuare il mal di gola, ma ha soprattutto lo scopo di prevenire le complicanze.

Quanto dura lo streptococco nei bambini?

La durata dell'infezione da Streptococco può variare a seconda del tipo di infezione e dell'efficacia del trattamento. Ecco alcune informazioni generali sulla durata delle infezioni streptococciche comuni:

  • Faringite streptococcica (mal di gola streptococcico): se trattata correttamente con antibiotici, la faringite streptococcica di solito migliora entro 24-48 ore dopo l'inizio del trattamento. Tuttavia, è importante completare l'intero corso di antibiotici prescritto dal medico per eliminare completamente l'infezione e prevenire complicazioni.
  • Impetigine: se trattata correttamente, l'impetigine di solito guarisce entro 1-2 settimane. Durante questo periodo, le croste formate dalle lesioni possono seccarsi e cadere, lasciando la pelle guarita. È importante evitare di graffiare o rompere le bolle per prevenire la diffusione dell'infezione.

Fonti

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.