E' iniziata la campagna per il vaccino antinfluenzale e il Ministero della Salute e i pediatri consigliano, quest'anno, di vaccinare tutta la famiglia perché in questo modo i medici di famiglia saranno facilitati nel riuscire a distinguere i possibili contagiati dal Covid-19.
I dubbi dei genitori sono tanti. E' consigliabile fare il vaccino contro l'influenza ai bambini? E quali sono le controindicazioni?
Il presidente della Società italiana di pediatria (Sip), Giovanni Corsello, non ha dubbi: il consiglio è quello di vaccinare i bambini a partire dai sei mesi di vita soprattutto se frequentano l'asilo nido o la scuola materna. Nel 2014 si è registrato un aumento del 25% del numero di ricoveri pediatrici per malattie respiratorie legate all'influenza e la maggior parte erano bambini non vaccinati.
Basta rivolgersi al proprio pediatra di base per ricevere le informazioni più corrette sulle modalità di esecuzione del vaccino.
Il Ministero della Salute spiega che l’inserimento dei bambini sani di età compresa tra 6 mesi e 24 mesi (o fino a 5 anni) nelle categorie da immunizzare prioritariamente contro l’influenza stagionale è un argomento attualmente oggetto di discussione da parte della comunità scientifica internazionale, soprattutto a causa della mancanza di studi clinici controllati di efficacia.
Pur in assenza di raccomandazioni per la vaccinazione dei bambini “sani” di età superiore a 6 mesi, qualora il loro pediatra optasse per tale scelta sono valide le stesse regole (dosaggio, n° di dosi) indicate per i bambini appartenenti ai gruppi di rischio.
Fortemente raccomandato il vaccino ai bambini che soffrono di malattie croniche. Per queste categorie il vaccino è gratuito.
Il Ministero della Salute raccomanda il vaccino per chi soffre di:
E anche i Centers of Desease statunitensi raccomandano fortemente il vaccino nei bambini.
Ogni anno negli USA ventimila bambini con meno di sei anni vengono ricoverati a causa dell'influenza allora gli esperti elencano alcuni motivi per cui è bene fare il vaccino contro l'influenza ai bambini:
Il nuovo vaccino antinfluenzale è disponibile in tutte le farmacie, nelle Asl territoriali e negli ambulatori dei medici e dei pediatri di famiglia. Per quanto riguarda il vaccino 2020-2021, come diffuso dall’Agenzia Italiana del Farmaco e come raccomandato dall'OMS, il vaccino antinfluenzaleavrà questa composizione:
La campagna antinfluenzale parte nel mese di ottobre: è consigliabile vaccinarsi entro novembre perché ci vogliono circa due settimane prima che diventi davvero efficace. Tuttavia ci si può vaccinare anche a dicembre o gennaio, insomma fino a quando la stagione influenzale è ancora in atto, quindi c'è tempo per vaccinarsi anche a gennaio. Molte persone riferiscono di avere attualmente grandi difficoltà a reperire il vaccino, che sembra essere indisponibile. Non ci resta che rimanere in contatto con il nostro medico di famiglia per essere aggiornati su quando le nuove dosi saranno disponibili.
Per approfondire: