Come decorare l’albero di Natale se in casa ci sono i bambini? Si avvicina il periodo di Natale ed è tradizione in molte famiglie allestire l’albero di Natale nel giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre. Come rendere l’albero originale? Ecco qualche idea.
Se i bambini sono già più grandicelli li si può coinvolgere direttamente nella realizzazione delle decorazioni dell’albero. Come?
Ad esempio realizzando palline, stelle e altre decorazioni con la pasta di sale, oppure facendo origami di carta, oppure insieme a loro si possono preparare dei biscotti glassati da appendere all’albero, o decorando l’albero con caramelle, frutta secca e altre delizie… per una scorpacciata da fare tutti insieme quando le feste saranno finite.
E se invece volete optare per un albero natalizio più tradizionale siete ancora in tempo per andare in uno dei più bei mercatini di Natale per scegliere le decorazioni e le palline insieme ai bambini.
Il dilemma sorge puntuale ogni anno.
Se si sceglie di acquistare un albero vero ci si può informare sulle diverse iniziative che spesso grandi negozi organizzano a Natale. Mettono in vendita abeti veri di varie dimensioni e dopo le feste di Natale se gli vengono restituiti si impegnano a piantarli in zone boschive o riserve naturali, in cambio regalano un buono sconto o un altro omaggio.
L’abete va collocato in una zona fresca e non vicino a termosifoni o caminetti, meglio su un balcone, e va innaffiato ogni tre giorni. Se deciderete di provare a conservalo (a me purtroppo è seccato dopo un mesetto!) evitate di trapiantarlo nel terreno in inverno, ma tenetelo in un grande vaso all’aria aperta fino alla primavera e se ha resitito trovategli un bel terreno.
Se in casa ci sono bambini ancora piccoli che stanno iniziando a gattonare, a muovere i primi passi e mi mostrano curiosi e spesso fin troppo coraggiosi, è meglio soprassedere per quest’anno con palline di vetro e decorazioni pericolose. Meglio anche evitare le lucine dell’albero, e pensare di decorare l’albero con palline di lana, feltro o stoffa, o carta e di prediligere decorazioni in plastica, che non siano troppo piccole. Se i bambini sono già più grandicelli li si può coinvolgere direttamente nella realizzazione delle decorazioni dell’albero.
Come? Ad esempio realizzando palline, stelle e altre decorazioni con la pasta di sale, oppure facendo origami di carta, oppure preparando insieme a loro dei biscotti glassati da appendere all’albero, o decorando l’albero con caramelle, frutta secca e altre delizie… per una scorpacciata da fare tutti insieme quando le feste saranno finite.
E se invece volete optare per un albero natalizio più tradizionale siete ancora in tempo per andare in uno dei più bei mercatini di Natale per scegliere le decorazioni e le palline insieme ai bambini.