bilinguismo

Bilinguismo

16/08/2010

Oggi sono sempre più numerose le famiglie composte da individui di nazionalità diversa e quindi con lingue d’origine diverse.

I bambini nati in queste famiglie crescono apprendendo in maniera spontanea e naturale due lingue, un vantaggio per loro che vivranno, lavoreranno e si sposteranno in un mondo sempre più aperto e globalizzato.

Secondo recenti studi finanziati dall’Unione Europea, i bambini bilingue apprendono le parole in modo diverso da quanto accade per i bambini monolingue. I bilingue hanno bisogno di focalizzare la loro attenzione sull’associazione tra parole e oggetti più che sui suoni in sé e in generale si mostrano più flessibili nelle modalità di apprendimento delle lingue.

La scienza si interroga spesso sulle modalità di apprendimento linguistico dei bambini e in questo contesto i bambini bilingue offrono esempi davvero interessanti.

Il bilinguismo viene classificato in vari gradi:

  • bilanciato, per i bambini che hanno uguali abilità di parlare e comprendere due lingue contemporaneamente,
  • predominante, cioè il bambino comprende entrambe le lingue ma predilige una di esse per dialogare con i genitori.


I bambini che nascono da genitori di nazionalità diverse non dovranno apprendere prima una lingua madre e poi una seconda lingua perché cresceranno in un contesto nel quale si parlano indifferentemente due lingue e quindi sarà in grado di comunicare in entrambe le lingue.

Se, invece, il bambino nasce in una famiglia monolingue si può comunque scegliere di insegnargli una seconda lingua sin da piccolissimo.

I bambini di pochi mesi, infatti, possono facilmente apprendere un’altra lingua oltre a quella materna perché non devono necessariamente tradurre dalla lingua madre alla seconda lingua e imparano a indicare un oggetto con le due parole indifferentemente. La mente dei bambini piccoli ha delle potenzialità davvero straordinarie e l’apprendimento in questi anni può offrire degli inaspettati e sorprendenti risultati.

In quest’ottica è importante favorire l’apprendimento di una seconda lingua usando giochi, musica, libri e immagini. L’apprendimento della lingua madre non avviene in modo accademico, ma in maniera del tutto spontanea, vivendo e crescendo in famiglia e nella comunità.

L’apprendimento di una seconda lingua deve avvenire seguendo lo stesso criterio: gioco, musica, immagini, dialogo per imparare divertendosi e in maniera spontanea. In questo modo nello stesso arco di tempo nel quale i bambini monolingue apprendono la lingua madre, i bilingue ne apprendono due.

Un bagaglio che li arricchirà per tutta la vita
 

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.