cibi anticancro per bambini

Cibi anticancro per bambini

02/02/2017

Esistono dei cibi anticancro per bambini? Il cibo che proponiamo ai nostri figli gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo del loro gusto e soprattutto nel corretto sviluppo del loro organismo. E alcuni alimenti possono svolgere un'azione preventiva nei confronti di molte malattie, tumore compreso.

E’ per questo che un team di scienziati dell'Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi sta portando avanti da anni uno studio volto alla progettazione di alimenti e molecole funzionali capaci di stimolare le difese immunitarie dei bambini, con lo scopo di ridurre il rischio di malattie immunitarie come allergie, patologie infiammatorie, celiachia e alcuni tumori.

L'attenzione dei ricercatori si concentra in particolare sugli alimenti funzionali: quei cibi che oltre ad avere un valore nutrizionale agiscono positivamente su una o più funzioni dell'organismo e sono quindi in grado di migliorare lo stato di salute e di ridurre il rischio di malattie.

La questione diventa ancora più interessante quando si considerano i piccoli consumatori, che essendo ancora in età pediatrica e dunque in fase di sviluppo, possono trarre dagli alimenti della dieta quotidiana i benefici maggiori sia a breve che a lungo termine.

Chiaro esempio sono i già noti probiotici, batteri in grado di influenzare positivamente lo stato di salute dell'uomo: nello studio verrà approfondita proprio la loro capacità di fornire alcune proprietà funzionali agli alimenti in modo del tutto naturale, semplicemente attraverso la crescita all'interno di questi ultimi col processo della fermentazione.

Abbiamo già alcune indicazioni su quali cibi prediligere o evitare per cercare di prevenire i tumori; sappiamo ad esempio che lo zucchero è da evitare poiché il consumo alto di glucosio è stato spesso associato a diagnosi tumorali, cosi come la carne rossa proveniente da animali allevati industrialmente andrebbe consumata con cautela. Al contrario è invece consigliato l’utilizzo di frutta e verdura da agricoltura biologica per la cui maturazione non vengono impiegati pesticidi tossici per la salute.

Leggi anche:
Quali sono le sostanze indispensabili per la salute e la crescita dei bambini

Tra i super cibi che prevengono il cancro figurano:

  • il tè verde che aiuta ad eliminare le tossine cancerose dal corpo più velocemente;
  • la curcuma - oggi il più potente antinfiammatorio naturale conosciuto - che aumenta l’efficacia della chemioterapia e riduce la crescita del tumore;
  • aglio, cipolle, porri, scalogno ed erba cipollina che aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue riducendo la crescita delle cellule tumorali;
  • i funghi che stimolano l’attività del sistema immunitario;
  • i broccoli e cavolfiori che contengono delle potenti molecole anti cancro;
  • tutta la frutta e la verdura ricche di carotene;
  • le erbe come il timo, il rosmarino, il basilico, l’origano e la menta riducono la diffusione delle cellule tumorali.

Non c'è dubbio che una sana alimentazione trovi le sue basi sin dalla prima infanzia. Come ricorda l'AIRC numerosi studi epidemiologici hanno dimostrato che più del il 30% dei tumori è associato al tipo di alimentazione seguita, Inoltre il grande studio europeo EPIC ha dimostrato che un consumo di cibi sani fin da bambini è collegato a una più bassa incidenza di tumori.

 

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.