SOS difese immunitarie basse

26/10/2012

vitamina c big

Esistono degli alimenti che possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario? Cosa bisogna mangiare per aumentare le difese immunitarie?

Si avvicina l'inverno: ennesima influenza, bimbi capricciosi e malaticci, medicine e bevande calde a go-go per cercare di farli guarire il prima possibile.

Nessuno stimolo della fame o peggio voglia di mangiare cibi poco nutrienti e molto grassi.

Attenzione mamme: scegliere con cura i cibi da proporre ai nostri bimbi aiuta il loro sistema immunitario a farli guarire prima e previene le ricadute.

Eccone alcuni

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Lo Yogurt

I suoi noti fermenti lattici sono dei veri e proprio soldatini che rivestono il tratto intestinale e respingono i germi invasori proteggendo il corpo dalle infezioni e da molti batteri nocivi. Se il bimbo non lo gradisce al naturale, arricchitelo con frutta tagliata a pezzetti o cereali.

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L’aglio

Certo non è l’alimento preferito dai bambini, ma usatelo per cucinare soprattutto in caso di malattia. Definito 'l’alimento miracoloso per tutto', l’aglio è efficace contro le infezioni batteriche, virali, fungine e parassitarie.

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La zucca

Amata dai bimbi per il suo sapore dolce e dalle mamme per la sua versatilità che la rende protagonista in antipasti, primi, secondi e addirittura dolci, la zucca è ricca di beta-carotene e di vitamina A, che contribuisce a mantenere il sistema respiratorio sano, utile soprattutto quando si ha il raffreddore o l'influenza.

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Le carote

Per il loro elevato contenuto di betacarotene, le carote vanno inserite regolarmente nella dieta.

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I broccoli

In generale tutta la famiglia di cavoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiore e rapa sono un’ottima fonte di vitamine A, C ed E. Inoltre, sono ricchi di glucosinolati che stimolano il sistema immunitario del corpo e aiutano a combattere le malattie.

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Le uova e il pesce

Ricchi di omega-3, agiscono sul sistema immunitario aumentando l’attività dei globuli bianchi che eliminano i batteri.

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La frutta

Il vecchio detto 'una mela al giorno toglie il medico di torno' è sempre attuale. Tutta la frutta è ricca di vitamine e zuccheri fondamentali per guarire prima, prevenire ricadute e sentirsi subito meglio. E in inverno, via libera all’utilizzo degli agrumi con spremute d’arancia e limonate.

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Il cioccolato fondente

Numerosi studi hanno mostrato che le sostanze contenute nel cioccolato nero migliorano l’attività delle difese immunitarie aumentando il potere delle T-helper cells, uno specifico gruppo di linfociti.

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Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.