come crescere un bambino intelligente

Come crescere un bambino 'intelligente'

14/03/2017

Come crescere un bambino intelligente e come aumentare il quoziente intellettivo dei bambini?

Ecco un piccolo decalogo di consigli da seguire per stimolare l’apprendimento dei bambini:

C’è modo e modo di parlare ai propri figli, soprattutto nei primi due anni e mezzo della loro vita.

Un esame dettagliato in tal senso è venuto dai ricercatori Todd Risley e Betty Hart e dal loro lavoro 'Meaningful Differences in the Everyday Experience of Young American Children'. I due studiosi americani hanno preso in esame 42 famiglie di diversa estrazione sociale e culturale e sono giunti ad alcune conclusioni molto interessanti.

Ecco le principali:

Dopo puntigliose registrazioni, Risley e Hart hanno evidenziato come nei primi due anni e mezzo di vita un bimbo di genitori loquaci ascolti almeno 48milioni di parole mentre gli altri bambini “solo” 13milioni ed è questo gap a fare la differenza poi con il trascorrere degli anni.

Ovviamente non basta la quantità ma è necessaria la qualità e il tipo di modalità dell’interazione adulto/bambino. A tal proposito, infatti, i due studiosi hanno catalogato le conversazioni in due categorie.

Il bambino non arriva a comprendere tutte le domande rivolte, ma sono moltissime le vie sinaptiche che vengono sviluppate e affinate in questa maniera.

Nessia Laniado è una giornalista che ha scritto un libro, edito da RED, intitolato proprio "Come stimolare giorno per giorno l'intelligenza dei vostri bambini" ed elenca una serie di attività e cose da fare nella vita quotidiana per potenziare le doti dei nostri figli. Qualche dritta?

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.