come riconoscere i sintomi del coronavirus

Come riconoscere i sintomi del Coronavirus

Il Coronavirus continua a fare paura e suscita tantissime domande e molti dubbi. Il Ministero della Salute ha diffuso a questo proposito delle linee guida sempre aggiornate per aiutare i cittadini a riconoscere i sintomi e per offrire uno strumento utile per capire se si è a rischio o meno di contrarre il nuovo Coronavirus.

Sintomi del Coronavirus

Febbre, tosse secca, difficoltà respiratorie e mal di gola sono i principali sintomi del nuovo Coronavirus, che ha da qualche giorno anche un nome scientifico (2019-nCoV). Si tratta di sintomi simili a quelli dell'influenza stagionale, che proprio in questo periodo sta colpendo migliaia di italiani, soprattutto bambini al di sotto dei 5 anni, e proprio per questo il Coronavirus spaventa gli italiani che temono di non saper distinguere tra una semplice influenza e l'infezione da Coronavirus.

Uno dei tratti peculiari del Coronavirus è una compromissione respiratoria polmonare capace di causare anche una polmonite definita polmonite atipica. Secondo le evidenze l'infezione da Coronavirus si può manifestare con:

  • congiuntivite;
  • febbre;
  • tosse;
  • disturbi respiratori;
  • faringite.

Ma c'è ancora un'ampia fetta di pazienti aintomatici o con sintomi lievi.

Come prevenire il Coronavirus

Le buone norme sono quelle che si dovrebbero applicare, in generale, sono:

  • Evitare contatti stretti con persone che hanno sintomi respiratori;
  • Lavarsi spesso le mani soprattutto quando si è in luoghi affollati, ad esempio sui mezzi pubblici;
  • Non toccarsi volto, occhi e bocca con le mani sporche, perché è il modo più facile per inocularsi il virus all'interno dell'organismo.

Per supportare i medici di famiglia nel gestire la richiesta di informazioni in tempo reale e arginare la diffusione di notizie errate o false, la startup Paginemediche ha attivato un chatbot per aiutare a riconoscere i sintomi del nuovo coronavirus.

Il chatbot di Paginemediche, piattaforma di Digital Health che connette medici e pazienti, si basa sulle linee guida diffuse dal Ministero della Salute e offre uno strumento utile per capire se si è a rischio o meno di contrarre il nuovo Coronavirus.

Dopo essersi iscritti alla piattaforma di Paginemediche, è possibile accedere alla chat che aiuta a riconoscere i sintomi principali del Coronavirus (febbre, tosse secca, mal di gola e difficoltà respiratorie).

In pochi semplici passi l’utente è guidato nel controllo dei propri sintomi e a capire se ci sono possibilità di aver contratto il virus.

Come difendersi dal rischio contagio con le indicazioni di Emanuele Urbani, Medico di Medicina Generale.

 

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.