corredino del neonato

Corredino del neonato, come farlo e cosa comprare

09/11/2016

Quando è in arrivo un bebè futuri genitori, futuri nonni e amici si affannano a fare shopping. Ma spesso, alla fine, ci si ritrova con un mucchio di oggetti che si rivelano inutili. Cosa serve per un corredino del neonato davvero utile e senza spendere una fortuna? Ecco qualche indicazione, partendo dalla mia diretta esperienza.

Innanzitutto chiedete in ospedale o in clinica cosa servirà per il momento del parto. Generalmente viene fornita una lista di cose utili sia per la mamma che per il bambino.

Vi dico cosa, ad esempio, ho messo io nella valigia per l'ospedale per i bambini:

Il bambino nasce in inverno? Vi dico cosa può essere utile acquistare:

Per l'estate declinate il tutto in tema estivo, sostituendo i pigiami e le tute in ciniglia con qualche tuta con i piedi di semplice cotone e dei pagliaccetti simpatici che lasciano le gambe scoperte. Consiglio di non acquistare vestiti della taglia o-1 mese o 1-3 mesi se non quelli che servono per l'ospedale perché il bambino cresce in fretta e capirete presto che preferite tenerlo un po' più comodo invece che stretto.

Culla o lettino?

Dipende da quanto spazio avete e dalle prospettive future. Se il bambino dormirà nella vostra stanza è utile optare per una culletta per i primi mesi, ma se lo spazio lo consente si può anche decidere di acquistare direttamente il lettino e inserirci un riduttore per far sentire al sciuro il neonato nei primi mesi. Ricordate di acquistare anche i paracolpi per proteggere il bambino che di notte presto comincerà a muoversi parecchio.

Altri oggetti che possono rivelarsi utili sono:

Oggetti utili, ma non indispensabili

Per evitare che la neomamma riceva regali che non le serviranno o dei doppioni, la maggior parte dei negozi di puericultura offrono la possibilità di aprire una lista nascita. I futuri genitori indicheranno quali sono gli oggetti che desiderano e parenti e amici possono contribuire a creare il 'corredino perfetto'.

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.