dermatite in gravidanza

Dermatite in gravidanza

12/04/2024

La PUPPP (Pruritic urticarial papules and plaques of pregnancy), conosciuta anche come eruzione polimorfa della gravidanza, è la dermatite  in gravidanza più comune e diffusa. Normalmente si verifica nelle prime gravidanze, con un esordio medio nella 35° settimana di gestazione.

Eruzioni cutanee in gravidanza

L'eruzione cutanea legata alla PUPPP si sviluppa quasi sempre iniziando dalla pancia, in modo particolare in corrispondenza delle smagliature, per diffondersi successivamente a cosce, glutei, seno e braccia. Si presenta sotto forma di papule orticaroidi estremamente pruriginose. Normalmente dura circa sei settimane, con un apice di prurito che non dura più di una settimana.

PUPPP in gravidanza

Il causa della di PUPPP è sconosciuta: essa non è associata né alla preeclampsia, né a malattie autoimmuni, alterazioni ormonali, o anomalie fetali. Come è facile immaginare, nei nove mesi di gravidanza, il corpo della futura mamma subisce svariati cambiamenti da molti punti di vista (immunologiche, metaboliche, endocrine e vascolari) e quindi può capitare che si abbiano degli effetti anche sulla pelle.

La PUPPP è assolutamente innocua sia per la mamma che per il bambino, quindi preoccuparsi non è necessario. E’ comunque utile contattare il proprio medico per una visita, soprattutto per assicurarsi che l'eruzione cutanea non sia il sintomo di un herpes o di qualche disturbo più serio.

La diagnosi di PUPPP è clinica, il che significa che si basa esclusivamente sulla comparsa del rash; non esistono test di laboratorio che possano rilevarla.

Come si cura la dermatite in gravidanza?

Il trattamento della dermatite e degli sfoghi cutanei in gravidanza è sintomatico: il medico normalmente prescrive delle creme a base di clobetasol o betametasone, che oltre a curare l’eruzione ne prevengono la diffusione, alleviando il prurito. In casi più importanti viene normalmente prescritta una terapia steroidea per via orale e un antistaminico per il prurito.

Che crema usare per il prurito in gravidanza?

Il prurito è molto frequente in gravidanza ed è causato soprattutto dall'azione del progesterone e dall'allungamento della pelle a seguito dei cambiamenti del corpo. Proprio questo stiramento poi può provocare quei famosi strappi che conosciamo col nome di smagliature. In commercio troviamo tantissimi tipi di creme per il corpo, l'importante è sceglierne una delicata, senza parabeni, possibilmente con formulazione specifica per la gravidanza e ingredienti 100% naturali. Idratare la pelle più volte al giorno, tutti i giorni, è il modo migliore per alleviare secchezza cutanea e irritazione.

Riferimenti bibliografici

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.