Doula

05/08/2010

doula'Una donna esperta che serve un’altra donna' nel greco antico è questo il significato della parola Doula o più comunemente educatrice perinatale, una professione non molto conosciuta in Italia ma che si sta diffondendo sempre di più negli ultimi anni.

La Doula aiuta la donna sin dalle prime fasi di gravidanza e dopo la nascita del bambino: è una donna che aiuta, che serve la futura mamma perché si parte dal presupposto (che nella gran parte dei casi si rivela sbagliato) che la mamma sappia già tutto, non abbia bisogno di aiuto e invece molto spesso avere un sostegno si rivelerà di fondamentale importanza.

Affiancare la futura mamma durante tutti i nove mesi, durante il parto e anche dopo la nascita del bambino può contribuire a ridurre la depressione post partum e a combattere il senso di inadeguatezza e difficoltà che spesso colpisce la mamma.

La Doula accompagna la mamma alla quale resta la scelta definitiva in ogni momento importante e la aiuta a vivere la gravidanza, il travaglio e il parto con la giusta e fisiologica naturalità, stimolando la sua autostima e rafforzando la sua forza interiore.

Ma cosa fa la Doula?

  • Accompagna la futura mamma per tutta la durata della gravidanza.

  • Durante il travaglio le pratica dei massaggi e la aiuta a trovare le posizioni più comode, la sostiene e le offre conforto.

  • Dopo il parto, aiuta la mamma ad allattare in maniera corretta per evitare il rischio di ragadi, le offre supporto fisico e pratico quando la mamma ha bisogno di riposo e un supporto emotivo in caso di sbalzo di umore o malinconia.

Alcuni studi hanno confermato che la presenza di una doula al fianco della partoriente può ridurre il ricorso all’anestesia epidurale e inoltre l’82,5% delle donne assistite dalla doula ha riferito di aver avuto una buona esperienza di parto, contro il 67,4% delle partorienti che non avevano avuto questo sostegno.

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.