benefici dello sport sulla salute

Benefici dello sport sulla salute

09/03/2017

Difendersi dall’influenza con l’attività fisica? Si, si può! Sappiamo bene che l’attività sportiva fa bene e fisico e cuore, ma ciò che molti forse ignorano è che il fitness è anche in grado di prevenire l’influenza. Insomma sono numerosi i benefici dello sport sulla salute, dimostrati da ricerche diverse.

Un sondaggio condotto online dai ricercatori della London School of Hygiene & Tropical Medicine che ha coinvolto più di 4800 persone ha evidenziato che coloro che praticavano un’intensa attività sportiva per almeno due ore e mezzo a settimana avevano il 10% di rischio in meno di avere sintomi influenzali. Nessuna diminuzione rilevante invece per chi non praticava o praticava in maniera moderata.

Il Ministero della Salute ha elencato quali sono i benefici dello sport per il corpo e la mente dimostrati da anni di ricerche scientifiche al riguardo. Ed ecco che lo sport:

L’attività sportiva in generale aiuta a rafforzare il sistema immunitario e dunque anche a proteggerci dal contagio influenzale. Attenzione però a non strafare, poiché allenarsi troppo intensamente ha l’effetto opposto e cioè logora il sistema immunitario. Due ore e mezza di allenamento serio a settimana sono sufficienti per cogliere solo il buono dell’attività sportiva.

Ecco alcuni allenamenti per combattere grasso e influenza, sono sufficienti 20 minuti!

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.