Il gelato è certamente la merenda estiva più amata dai bambini, ma anche i ghiaccioli possono rappresentare una valida e fresca e nutriente alternativa specie se poi si opta per quelli 'home-made' come i ghiaccioli fatti in casa. Preparali con le nostre mani ci assicura di mangiare un prodotto privo di sostanze chimiche, come coloranti o conservanti, e quanto più naturale e sano possibile. Senza contare che possiamo scegliere di fare i ghiaccioli alla frutta preferita dai bambini e anche nella forma più divertente. E allora siete pronte per fare i ghiaccioli fatti in casa per bambini?
In commercio esistono degli stampini dalle forme diverse, che permettono di realizzare ghiaccioli grandi e piccoli. Ma si possono utilizzare anche i vasetti di yogurt riciclati e utilizzare gli stecchetti di legno dei gelati (o in alternativa delle stecche di liquirizia al posto dei bastoncini).
Le dosi dipendono da quanti ghiaccioli volete fare. Ad esempio per i ghiaccioli alle fragole potete usare cento grammi di fragole per 60 grammi di zucchero, uno spruzzo di succo di limone e acqua quanto basta. Ricordate che la frutta matura è maggiormente zuccherina, quindi le dosi di zucchero vanno ridotte.
Vi propongo una ricetta che mio figlio ha visto sui social. Frullate una fetta di anguria nel mixer, colate con uno colino e il succo che otterrete mettetelo in una ciotola in cui avrete messo un foglio di carta forno. Mettete in freezer e avrete una delizios aanguria ghiacciata che potrete facilmente spezzare e mangiare con le mani!
E se volete preparare dei ghiaccioli fatti in casa usando frutta fresca vi consiglio di dare un'occhiata a queste ricette: vengono usate fette di kiwi, fragole, frutti di bosco, cocco e altri frutti meravigliosi per creare ghiaccioli colorati e originali!