giornata mondiale autismo

Giornata Mondiale Autismo

26/03/2018

Il 2 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’autismo, istituita dalle Nazioni Unite nel 2007 con l’obiettivo di spingere ad approfondire la ricerca sui Disordini dello Spettro Autistico di cui si è registrato un preoccupante aumento negli ultimi anni.

L’autismo colpisce 4/5 neonati su diecimila e in Italia si calcola ci siano circa 100.000 persone che soffrono di una sindrome autistica.

Giornata Mondiale dell'Autismo 2018

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, il 2 aprile 2018, il mondo si tinge di blu per manifestare un segno di consapevolezza nei confronti di una sindrome cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni e Fondazione Italiana Autismo da il via alla terza edizione della Campagna di sensibilizzazione #sfidAutismo18 dal 2 al 15 aprile 2018.

La Giornata Autismo 2018 è anche un momento per fare il punto sull'incidenza dei disordini dello spettro autistico:

  • un bambino su 68 ha una forma di autismo, in alcuni casi anche in forma molto lieve, un dato cresciuto di 10 volte negli ultimi 40 anni
  • non esistono farmaci in grado di curarlo
  • le famiglie ancora spesso vivono in condizioni di isolamento e mancata assistenza.

Alcuni dei monumenti più importanti del mondo e d'Italia, dall'Empire State Building di New York al Cristo Redentore di Rio de Janeiro, si tingeranno di blu, il colore scelto dall'ONU per l'autismo.

Tutti gli eventi sono consultabili sul sito web della FIA che ha raccolto la lista delle iniziative organizzate lungo tutto lo stivale dai soci Fia e da tutti coloro che hanno voluto segnalare i propri eventi organizzati in occasione della campagna #sfidAutismo18.

Eventi
capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.