Il 2 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’autismo, istituita dalle Nazioni Unite nel 2007 con l’obiettivo di spingere ad approfondire la ricerca sui Disordini dello Spettro Autistico di cui si è registrato un preoccupante aumento negli ultimi anni.
L’autismo colpisce 4/5 neonati su diecimila e in Italia si calcola ci siano circa 100.000 persone che soffrono di una sindrome autistica.
In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, il 2 aprile 2022, il mondo si tinge di blu per manifestare un segno di consapevolezza nei confronti di una sindrome cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni e Fondazione Italiana Autismo da il via alla Campagna di sensibilizzazione #sfidAutismo22 fino al 10 aprile 2022.
La Giornata Autismo 2022 è anche un momento per fare il punto sull'incidenza dei disordini dello spettro autistico:
Alcuni dei monumenti più importanti del mondo e d'Italia, dall'Empire State Building di New York al Cristo Redentore di Rio de Janeiro, fino a Palazzo Madama, si tingeranno di blu, il colore scelto dall'ONU per l'autismo.
Tutti gli eventi sono consultabili sul sito web della FIA che ha raccolto la lista delle iniziative organizzate lungo tutto lo stivale dai soci Fia e da tutti coloro che hanno voluto segnalare i propri eventi organizzati in occasione della campagna #sfidAutismo22.