giornata mondiale dell autismo

Giornata Mondiale Autismo

30/03/2017

Il 2 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’autismo, istituita dalle Nazioni Unite nel 2007 con l’obiettivo di spingere ad approfondire la ricerca sui Disordini dello Spettro Autistico di cui si è registrato un preoccupante aumento negli ultimi anni.

L’autismo colpisce 4/5 neonati su diecimila e in Italia si calcola ci siano circa 100.000 persone che soffrono di una sindrome autistica.

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, il 2 aprile 2017, il Ministero della Salute ha presentato la campagna di raccolta fondi #sfidAutismo17, promossa da Fondazione Italiana Autismo (Fia).

La Giornata Autismo 2017 è anche un momento per fare il punto sull'incidenza dei disordini dello spettro autistico:

Tanti gli eventi in programma:

Tutti gli eventi sono consultabili sul sito web della FIA che ha raccolto la lista delle iniziative organizzate lungo tutto lo stivale dai soci Fia e da tutti coloro che hanno voluto segnalare i propri eventi organizzati in occasione della campagna #sfidAutismo17.

Per rafforzare la consapevolezza sull’autismo il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha dedicato la settimana dal 27 al 31 marzo 2017 ad azioni di sensibilizzazione nelle scuole d’Italia. Secondo quanto si legge sul sito "le Istituzioni Scolastiche organizzeranno eventi di sensibilizzazione sulla tematica autismo, ospiteranno le associazioni delle persone con autismo e dei loro familiari, o associazioni scientifiche di settore, per interventi informativi e/o formativi sul tema, agevolando per quanto possibile la collaborazione e suscitando attenzione intorno all’argomento".

Eventi
capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.